Resoconto partite

2004/05

PARMA - Livorno

6 - 4  

01 - 05 - 2005

Serie A

“VI AVEVAMO CHIESTO 2 PALLE NON 11 COGLIONI - OGGI SMENTITECI!!!” è questo il nostro messaggio alla squadra, contenuto in uno striscione del Gruppo, alzato in Nord al suo ingresso in campo. Uno striscione duro, che segue quello presentato in PARMA-Brescia ("D'ora in poi vogliamo solo 2 cose: le palle!!!") e che riferisce ciò che abbiamo visto da allora (come in più occasioni nel corso di questa stagione) contro l'Atalanta, il Chievo, la Sampdoria e il Milan. Prestazioni indecorose che ci hanno riportato pericolosamente in fondo alla classifica a poche giornate dalla fine del campionato. Uno striscione necessario, severo ma anche d’ulteriore stimolo all’undici Gialloblu Crociato.
Nel corso della settimana il Gruppo ha cercato di far comprendere a tutti l’importanza di questa partita, sia al Tardini, durante la semifinale con il Cska, sia attraverso i propri organi d’informazione, pienamente consapevole di quanto fosse decisiva. Lo stesso titolo d’apertura dell’edizione odierna di “1977”, la fanzine dei BOYS, non lasciava spazio a dubbi: “O si vince o si muore”. Nessuna forzatura ma solo una corretta visione della realtà; sì, perché perdere oggi avrebbe ridotto le nostre speranze al lumicino, non definitivamente condannati solo grazie ad un’improbabile matematica. Volevamo ma soprattutto dovevamo vincere, per continuare a batterci per ciò che desideriamo più ardentemente: restare in A. E proprio per questo, oggi, una Nord baciata da un caldo sole, ha iniziato a tifare intonando “Resteremo in serie A”, che insieme al coro “Vincere!” risulteranno le canzoni più eseguite.
Una Curva discreta, sia come presenze sia come tifo. Una Curva forse un po’ discontinua, probabilmente a causa dell’alternarsi d’emozioni contrastanti. Paura, gioia, amarezza, sconforto, rabbia, speranza ed entusiasmo, si sono avvicendate in noi durante questo pomeriggio. Sentimenti forti, vissuti grazie ad un totale coinvolgimento in quell’evento a cui abbiamo partecipato indossando la Maglia numero dodici. Una Maglia che la Nord, oggi, ha saputo onorare. Così come ha saputo onorarla la squadra, ritrovando finalmente coraggio e grinta. Ed ecco: insieme abbiamo conquistato questa fondamentale vittoria. Tre punti che ci danno una sola certezza: possiamo continuare a lottare per la permanenza in A.
La partita è stata ricca di gol, dieci in totale. Forse un po’ troppi, anche se alla luce del risultato per noi positivo non ci dispiace più di tanto. Il fatto però che, da questa sera, il PARMA risulti la squadra che ha subito il maggior numero di reti, 59 in totale, desta in noi qualche preoccupazione per l’immediato futuro. Inutile negarlo: i nostri pensieri vanno già alla partita di domenica prossima  con la Roma, nuova tappa fondamentale verso l’ambito traguardo della salvezza.
All’inizio del secondo tempo il Gruppo ha esposto lo striscione: “ULTRAS SEQUESTRATO NON E’ NOTIZIA NON E’ REATO!”, per richiamare l’attenzione sul fermo di 248 Ultras e tifosi labronici in occasione di Lazio-Livorno di qualche settimana fa. Fermo di polizia che fu protratto fino al lunedì mattina e, stando alle dichiarazioni dei tifosi toscani, caratterizzato da soprusi d’ogni tipo (anche sessuali). Impensabile che ognuno dei 248 livornesi sia stato visto commettere qualche illegalità, tale provvedimento denota una pericolosa approssimazione, in completa antitesi con quanto prevedono le leggi del nostro Paese.
I Livornesi si sono presentati a PARMA in circa 3.500. Hanno sventolato numerose bandiere e i loro cori hanno spesso coinvolto l’intero settore. Dal colore di molti dei loro vessilli e dai testi delle maggior parte delle loro canzoni, sono però parsi più interessati ad ostentare una certa fede politica che ad incitare la loro squadra.
Come BOYS siamo ben consapevoli che ogni persona può avere una propria fede o simpatia politica ma siamo altresì convinti che tali passioni non debbano caratterizzare il nostro ambiente. La Curva Nord e così il nostro Gruppo, riuniscono e aggregano tutti quelli che amano PARMA e il PARMA Calcio, coloro che, indipendentemente da qualsiasi ideale politico, si riconoscono in quei Colori che ci accomunano tutti: il Giallo e il Blu, i Colori della nostra squadra e della nostra città. Noi siamo parmigiani!
E adesso pensiamo alla Roma… PER LA SERIE A: CARICA CROCIATI!

Resoconto partite