Resoconto partite

2004/05

PARMA - Lazio

  3 - 1

24 - 10 - 2004

Serie A

Aspettata, cercata, fortissimamente voluta è finalmente arrivata la prima vittoria del campionato 2004/05!
E’ stata una vittoria in grande stile, con il Parma che ha dominato la Lazio mostrandoci un volto fino ad ora sconosciuto, se si esclude la parentesi con l’Inter e in parte l’esordio con il Messina.
Azioni rapide e fantasiose e tante occasioni da rete hanno caratterizzato la parte tecnica anche se a noi quello che è piaciuto è stato soprattutto l’aspetto mentale, quella grinta, quel carattere, quella determinazione e quella voglia di vincere che da sempre devono essere la prerogativa principale per un calciatore Gialloblu Crociato. Ed in questo ultimo pensiero è racchiuso il senso di quanto abbiamo detto alla squadra nella nostra visita di domenica mattina…
Verso mezzogiorno, in una quarantina, ci siamo recati all’albergo, chiedendo ed ottenendo un faccia a faccia con tutti i giocatori e lo staff tecnico. Quello che in quest’inizio di campionato più ci aveva deluso e preoccupato non era tanto la classifica, pur deficitaria, ma piuttosto l’atteggiamento dei ragazzi, privo di mordente, di cattiveria; insomma il Parma ci appariva come una squadra senz’anima…
Ebbene, non sappiamo se siano state le nostre parole a colpire nel segno, fatto sta che quella che ha affrontato la Lazio era una squadra trasformata, che oltre ai piedi ed ai polmoni ha messo in campo l’orgoglio, la testa e soprattutto un cuore grande cosi!!! Certo, ora bisogna confermarsi, dare continuità alla prestazione di domenica ma siamo fiduciosi, crediamo nell’intelligenza dei nostri giocatori e siamo certi che l’abbraccio dopo il gol capolavoro di Marchionni, in cui si è racchiusa tutta la squadra e il mister, sia un preciso segnale che lo spirito è stato ritrovato.
Anche la Nord è stata eccezionale, noi come Gruppo abbiamo rivolto un appello importante: ”stringiamoci attorno alla squadra fino al novantesimo perché solo lottando tutti insieme, uniti, si può uscire da questa situazione, anche se - è stato detto - prestazioni come quella di Brescia non saranno tollerate in eterno!” L’applauso generale che ha accolto queste parole è stato la dimostrazione che nessuno aveva intenzione di mollare e che la Curva sta raggiungendo la giusta maturità.
Dopo aver iniziato a cantare, si è srotolato lo striscione: "Nelle difficoltà lotta col cuore e la vittoria arriverà", il nostro motto di questo inizio stagione, che completato dal bandierone col simbolo dei BOYS e dalla scritta “BOYS 1977” ha formato un eccellente effetto coreografico.
Nel primo tempo il tifo non è stato intensissimo ma si è sempre mantenuto su livelli medio alti, anche grazie alle continue emozioni fornite dai ragazzi in campo che si battevano come leoni. Nel secondo tempo, invece, siamo letteralmente esplosi: cori secchi cantati da tutti quanti e battimani potenti accompagnavano le tantissime azioni da gol dei Crociati, mentre dall’altra parte, i circa seicento laziali, erano ormai rassegnati. Insomma, dopo tanto penare, finalmente un Parma entusiasmante che ha portato una ventata d’eccitazione in una Nord dove, comunque, calore e passione non erano mai mancati.
Da segnalare, all’inizio della ripresa, la parentesi dedicata alla continua lotta contro il sistema calcio che ha portato questo sport (!?!) alla deriva. Questa volta abbiamo preso di mira le ormai prossime elezioni per il Presidente della Lega, con Galliani che, nonostante tutto quello che ha combinato, vuole ricandidarsi… Così abbiamo esplicitamente chiesto a chi rappresenta il Parma Calcio, cioè l’A.d. Baraldi, di non votare per il vice presidente del Milan, anche se non piace neppure l’ipotesi Della Valle. Siamo convinti, infatti, che ci voglia un manager sopra le parti, una persona seria e assolutamente imparziale, che si batta perché il calcio torni ad essere principalmente dei tifosi e non più delle televisioni a pagamento.
BARALDI NON VOTARE GALLIANI

Resoconto partite