Resoconto partite

2004/05

PARMA - Fiorentina

0 - 3

12 - 01 - 2005

Coppa Italia

I pochi BOYS che hanno potuto essere presenti allo stadio (prevalentemente studenti), hanno distribuito il nostro Comunicato “PARMA-Fiorentina: Noi non ci siamo!” davanti ai cancelli della Nord nel pre-partita, al fine di spiegare il motivo della protesta che ha spinto il Gruppo a non essere presente per la partita con i viola, lasciando il pezzo centrale della Curva Nord completamente vuoto.
Una Nord semideserta s’è presentata addobbata con numerosi striscioni, tutti di protesta contro questo “nuovo calcio”, ormai alla mercé delle televisioni, che ignora i diritti più elementari del tifoso. Si partiva dall’alto con “TV: DI QUESTI ORARI NON NE POSSIAMO PIU’” e il classico “ULTRAS LIBERI”, per poi scendere nella parte centrale dove spiccava “QUESTO CALCIO CI FA SKY…FO”. Sulla vetrata: “PREFERITE I SOLDI AI VOSTRI TIFOSI, QUESTA E’ LA CURVA CHE VI MERITATE”, “ORE 15: LAVORI IN CORSO”, “E POI DITE CHE VOLETE LE FAMIGLIE ALLO STADIO”.
Uno striscione bianco con scritta spray è apparso anche nei Distinti: “Mercoledì alle 3… ma chi cazzo c’è?”.
L’atmosfera era surreale. Lo stadio semivuoto, senza boati, faceva pensare si trattasse di una partitella d’allenamento e non di una gara di Coppa Italia. Impressione che ha contagiato i pochi presenti, tanto da assistere all’incontro distrattamente, senza alcun coinvolgimento. Uno spettacolo triste, che speriamo stimoli chi di dovere alla riflessione. E’ questo il calcio del futuro? Stadi deserti senza passione?
Siamo entrati in pochissimi, solo ed esclusivamente per disporre gli striscioni e levarli a fine partita. Guardavamo superficialmente il campo, ma i nostri pensieri erano per gli amici diffidati, che per tante domeniche non saranno più con noi. La consapevolezza del provvedimento ingiusto e anti-costituzionale che li ha colpiti vela di tristezza le nostre giornate.
Da rimarcare la notevole presenza di forze dell’ordine al Tardini, dopo i fatti di PARMA-Juventus. Perquisizioni più attente, agenti disposti in vari punti strategici. Questo però era PARMA-Fiorentina di Coppa Italia alle 15 di un mercoledì lavorativo e non un PARMA-Juventus di campionato alle 15 di un festivo. Forse qualcuno ha fatto un po’ di confusione…
Per i BOYS, sempre presenti (tranne quando lavorano o sono diffidati…), non tifare o addirittura non essere alle partite del PARMA è qualcosa d’innaturale. Ma proprio perché i BOYS amano il PARMA (e non solo a parole) è stato logico ribellarsi di fronte a questa situazione degenerativa, che per politiche televisive scellerate allontana progressivamente la gente dallo stadio.
Speriamo il senso della nostra protesta sia stato compreso da tutti, Ultras e tifosi, e ci auguriamo i media ne diano il giusto risalto, sia in merito alla nostra iniziativa sia evidenziando il bassissimo numero di paganti (alle 15 di un giorno lavorativo era difficile aspettarsi di più).
Chissà se a distanza di più di un anno dalla partita di Coppa Italia con il Venezia, dove mettemmo in atto la stessa forma di protesta, qualche giornalista nostrano sarà ancora fossilizzato sulle opinioni di quel tempo, che lo portarono addirittura ad accusarci di “diserzione”. Strano sentire accuse di tradimento da parte di chi non mette mai piede allo stadio e ospita trasmissioni che hanno l’unico scopo di spargere zizzania nell’ambiente e crocifiggere pubblicamente chi il PARMA lo ama veramente, seguendolo in ogni dove e difendendolo con coraggio e determinazione.
I viola erano presenti in una cinquantina circa (davvero tanti per l’orario…), con qualche striscione e bandiera. Dopo il loro primo gol hanno iniziato a cantare, forse anche più di quanto avessero fatto all’andata a Firenze. Oggi siamo anche riusciti a sentirli, grazie al silenzio che regnava sovrano in tutti settori e alla bassissima affluenza. Nessun coro per i diffidati, numerosi cori contro di noi, neppure uno slogan contro il calcio “moderno”. Grazie a Dio abbiamo sensibilità diverse.
RISPETTO PER NOI CHE CI SIAMO (a parte quando siamo diffidati o lavoriamo)!

Resoconto partite