Resoconto partite

2003/04

PARMA - Venezia

0 - 1

17 - 12 - 2003

Coppa Italia

Quando mercoledì ci troviamo davanti al Tardini, alle 12.30, per il ritorno di Coppa Italia contro il Venezia, per distribuire i volantini che spiegavano i motivi della protesta, ci rendiamo sempre più conto dell’assurdità di questi orari di merda: traffico in tilt a causa dell’orario di punta, stradini che lavorano, qualcuno che affrettato ci nota in cioppio davanti alla nostra curva e ci chiede se per caso ci fosse qualche partita, nessuno o quasi che entra allo stadio. Gli unici personaggi agiati erano certi “uomini”, quelli in borghese, che si dannavano l’anima per “disturbare” il nostro volantinaggio (evidentemente infastidiva qualcuno), segnando qualche documento e minacciando di denuncia di “violenza privata” verso i ragazzi che SPIEGAVANO i motivi della protesta. 1977 sa che spesso passa nelle mani di uno di questi “uomini” e ne approfitta per chiedergli il perché di tutte queste pressioni verso 15 ragazzi che distribuivano dei volantini, senza creare nessun tipo di problema per l’ordine pubblico...... Chi era il mandante di queste attenzioni? A chi dava fastidio la nostra azione? Perché tutta questa ostilità?
Per il resto è stata una normalissima giornata lavorativa e la stra-grande maggioranza dei tifosi giallo blu-crociati erano impossibilitati a venire per ovvi motivi di lavoro, quelli incerti hanno ben pensato di darci ragione e di non sprecare ore di ferie. Proprio per questi orari del cazzo imposti dalla tv e contro una società che sembra non abbia molto a cuore i suoi tifosi abbiamo deciso, a malincuore e come non era mai successo prima a Parma, di chiudere la zona calda della curva nord e cercare di convincere i pensionati, che comunque entrano a tutti i costi, a disertare la partita. Nonostante loro, l’effetto non è cambiato: la curva era quasi deserta, come del resto lo stadio, il nostro striscione BOYS non presente, nessuna voce e nessun coro; quello che ha rimbombato per il Tardini deserto sono stati i nostri striscioni di protesta “SE È QUESTO QUELLO CHE VOLETE”, appeso in modo eloquente sopra la nord, I VOSTRI MILIARDI NON LI ABBIAMO ALLE 14 NOI LAVORIAMO”; “QUESTO CALCIO CI FA SKY-FO” e “TV: DI QUESTI ORARI NON NE POSSIAMO Più!
Per quanto riguarda i veneziani erano presenti in una trentina con striscione, bandiere e striscioni di protesta contro lega calcio e orari. In merito nostra iniziativa, abbiamo riscontato consensi positivi anche all’interno del mondo del calcio e le dichiarazioni di mister Prandelli, che parlava della mancanza di gusto nel giocare senza spettatori, non possono che farci piacere. Anche da parte dei mass-media abbiamo riscosso consensi, apprezzando le parole di Schianchi e Piovani; di parere opposto invece è stato il commento da parte di Pietro Ferraguti direttore del TG di teleducato, che ha dapprima sminuito il senso della protesta, accusando poi “disertori” di non essere vicini al Parma, dimenticandosi forse, che quelle persone che hanno organizzato la protesta sono le stesse che più in assoluto si sentono vicine alla squadra non abbandonandola mai, indipendentemente dall’avverario, competizione ed orario!!!
RISPETTO PER NOI CHE CI SIAMO!!!

Resoconto partite