BOYS PARMA 1977

Curva Nord

Le nostre idee per il Parma. Stagione 2008/09

11 - 06 - 2008

Il 30 maggio abbiamo presentato una serie di proposte/consigli per il Parma, finalizzate a rinsaldare il legame Parma Calcio - Parma comunità, dandogli nuova linfa. Promuovere il Parma come squadra della nostra gente, invogliando i parmigiani a venire al Tardini. Questo per costruire una tifoseria di Serie A. Una tifoseria calda e fedele, numerosa, che vive per la maglia e la segue ovunque.
Sul nostro sito (ma poi anche in Sede e in Curva Nord) abbiamo deciso di allestire uno spazio per elencare le nostre proposte/consigli in relazione al momento contingente, giacché queste potrebbero aumentare (nuove idee-strategie), diminuire (qualora alcune fossero recepite dalla Società), o essere modificate (qualora variassero le condizioni che le hanno suggerite). In questo nostro spazio analizzeremo anche l'operato della società in relazione ad ogni singola proposta/consiglio che gli abbiamo sottoposto.

LE NOSTRE IDEE PER IL PARMA - 2007/08

Ogni proposta è presentata in ordine cronologico e numerata progressivamente.
Il colore di sfondo (verde - giallo - rosso - nero) indica l'operato della società del Parma F.C. in merito (così come le percentuali). Verde: proposta accolta. Giallo: proposta accolta parzialmente. Rosso: proposta non ancora accolta. Nera: proposta non accolta per la stagione in corso. Lo sfondo bianco indica le proposte/consigli presentate da meno di 15-30 giorni. Lo sfondo blu e i caratteri gialli: le nuove proposte (1-5 giorni).
Le proposte con meno di 15 giorni non rientrano nel calcolo delle percentuali. Quelle accolte (in verde) sono valutate 100%; quelle accolte parzialmente (in giallo) sono valutate con percentuali variabili; quelle non accolte (in rosso o in nero) sono valutate 0%.
Alcune proposte sono state chiuse senza conferirgli un voto (--), in attesa di valutare meglio l'operato della società al riguardo. Queste hanno sfondo color azzurro e caratteri neri.

TOTALE accoglimento proposte: 11,20%
Commento: --

Proposte

- Pubblicità campagna abbonamenti

Proposta n. 01/0809 del 30 mag. 08 - Chiusa

La campagna abbonamenti dello scorso anno è stata pubblicizzata con uno slogan ("Cotto di Parma") che riprendeva un tipico sfottò dei nostri avversari, ed ha quindi deluso molti parmigiani, proprio perché estranea (quasi avversa) al mondo del tifo gialloblù a cui si presentava.
Senza entrare nello specifico, risulta evidente che una pubblicità che tiene conto della sensibilità della nostra tifoseria e della nostra città, sarà più idonea al fine che si propone.
Auspichiamo quindi il coinvolgimento dei tifosi, magari quelli più giovani, eventualmente attraverso l'organizzazione di un concorso finalizzato a disegnare la pubblicità per la campagna abbonamenti al Parma Fc.

Accoglimento della proposta: 50%
Commento: La nuova pubblicità del Parma (ideata da un'alunna del liceo Toschi) per la campagna abbonamenti 2008/09 ha come slogan "Il pezzo che non può mancare", presentato su un puzzle (con alcuni pezzi mancanti) raffigurante la nostra coreografia di Parma-Siena 2004/05 (simbolo del Parma su fondo giallo-blu-bianco e striscione "Essere unici per andare oltre"). La pubblicità rappresenta i tifosi come componente fondamentale di quell'insieme organico che è il Parma, e proprio per questo va promossa a pieni voti. E' bella, ed è un piacere guardarla. Ci rende felici l'idea che colorerà la città, perché il messaggio che porta (al di là della promozione della campagna abbonamenti) è utile a promuovere l'amore per il Parma, il tifo e il legame squadra-tifosi.
Speriamo però si tratti di una pubblicità sincera. Se lo è: la Società dimostrerà nei fatti di considerare ultras e tifosi un elemento irrinunciabile e si impegnerà attivamente e pubblicamente a favore della libertà di tifo (Proposta n. 09/0809), quella che ci permise (tra le tante cose) di realizzare la coreografia che oggi ha scelto per illustrare la sua campagna abbonamenti.
Per quanto riguarda specificatamente la nostra Proposta in oggetto (n. 01/0809 "Pubblicità campagna abbonamenti") ci dispiace non siano stati coinvolti i tifosi, dimostrando poca attenzione (dal lato pratico) per le opinioni e per le idee di chi il Parma lo ama e lo conosce veramente.

Commento del 12 giugno 2008: L'idea del concorso (e di una eventuale collaborazione con un media locale) sembrano esser state respinte, dopo che l'11 giugno la Gazzetta di Parma ha scritto che il Parma ha dato incarico di realizzare la pubblicità per la propria campagna abbonamenti a dei ragazzi della locale università (corso di marketing e design). Speriamo bene. Speriamo, soprattutto, che si ascoltino i tifosi. Quelli che si sono formati sui gradoni del Tardini, che si sono specializzati in tifo e in trasferte, che hanno appreso una passione antica e la praticano giorno dopo giorno.

- Favorire la partecipazione

Proposta n. 02a/0809 del 30 mag. 08 - Chiusa

- La retrocessione in Serie B rischia di ridurre drasticamente il numero di spettatori al Tardini. Una diaspora che bisogna evitare, puntando a richiamare nuove persone. Invogliare la gente a venire allo stadio per creare una nuova generazione di tifosi. A tal proposito la società potrebbe regalare ad ogni suo abbonato (nuovo o che rinnova) un mini-abbonamento gratuito da intestare ad un nuovo abbonato (ovvero ad una persona che non si è abbonata al Parma FC nell'ultima stagione). Un modo per invogliare gli ex abbonati a rinnovare e per stimolare l'arrivo di nuove persone (magari giovani - futuri tifosi, con apposite specifiche). [...]

Accoglimento della proposta: 50%
Commento: La Società ha ridotto sensibilmente i prezzi degli abbonamenti com'era logico aspettarsi (si giocherà in B invece che in A, e forse addirittura di sabato-lunedì-venerdì), ma non ha previsto particolari strategie per invogliare gli abbonati del 2007/08 a rinnovare e per stimolare l'arrivo di nuove persone. 20 euro per un abbonamento under 14 (valido in tutti i settori) e 50 euro per un abbonamento under 18 (in Curva Nord) sono comunque prezzi veramente molto abbordabili.

- Diffondere la passione

Proposta n. 02b/0809 del 30 mag. 08 - Chiusa

- [...] Sulla stessa linea [di quanto espresso alla proposta n. 02a/0809] riteniamo opportuno, tutte le volte che è possibile, invitare i ragazzi delle scuole (magari a rotazione), per fargli provare l'esperienza del Tardini, e per cercare di trasmettergli la passione per la squadra della loro città.

Accoglimento della proposta: 0%
Commento: L'aver avuto solo mezzo stadio agibile ed accessibile (per fantomatici lavori di ristrutturazione e messa a norma) ha lasciato pochi spazi liberi e non ha incentivato politiche che promuovessero la partecipazione.

- Riduzione dei prezzi dei biglietti di curva ("Popolari")

Proposta n. 03/0809 del 30 mag. 08 - Chiusa

- Già l'anno scorso avevamo duramente criticato gli aumenti dei prezzi dei singoli tagliandi, soprattutto per i settori tradizionalmente conosciuti come popolari. Ne chiediamo nuovamente una drastica riduzione.
Gli elevati prezzi dei biglietti, specie per le Curve, impediscono ai giovani di avvicinarsi al Parma Calcio. Il fatto che i prezzi degli abbonamenti siano ragionevoli e consentano un buon risparmio non è sufficiente. Se il Parma non vuole rivolgersi esclusivamente ad una piccola elite ma ad un'intera città, deve cercare di forgiare nuovi appassionati incentivando (anche economicamente) la partecipazione popolare. Partecipazione che, ragionevolmente, inizia in modo graduale: il neofita si guarda una partita, poi un'altra, e poi un'altra ancora. Fino a scegliere (magari) d'abbonarsi. Chiedendo cifre esagerate per un biglietto di curva (i "popolari") si disincentiva qualcuno a mettere piede allo stadio per assistere alla sua prima partita. E così, questo qualcuno, non si abbonerà mai.

Accoglimento della proposta: 33%
Commento: La riduzione dei prezzi dei biglietti applicata dal Parma FC pare essere una conseguenza della retrocessione nei cadetti. 15 euro per un biglietto di Curva, per assistere ad una partita di Serie B (al sabato pomeriggio, quando va bene...), sono in linea con i 20-25 della Serie A (il più delle volte alla domenica pomeriggio) - troppi! - e piuttosto vicini ai prezzi della stagione 2006/07 (prima degli aumenti della scorsa stagione) che disputammo in Serie A. Gli sconti agli under 18 per la Curva Nord (biglietti ridotti: 10 euro), che salutiamo positivamente, mitigano il problema e facilitano l'arrivo di nuovi giovani (futuri ultras e tifosi).
L'ingresso gratuito per gli under 14 sarebbe molto positivo: se non condizionato dal dover essere accompagnati da un adulto pagante.
Ci rendiamo ben conto che stare in Serie B comporta più o meno le stesse spese della Serie A, mentre diminuisco drasticamente gli introiti. Così come possiamo comprendere le esigenze economiche di una Società che cerca di tornare (prima possibile) in massima serie. Premesso che il problema del "caro-biglietti" ha carattere nazionale, le società di calcio devono capire le esigenze dei tifosi. Dopo aver sacrificato il calcio alle tv (addirittura: con partite al sabato, anticipi al venerdì, posticipi al lunedì. Per non parlare delle norme anti-tifo, dei decreti anti-ultras e delle leggi speciali contro i tifosi) non possono pretendere altri sacrifici da chi continua a popolare gli stadi. Si faccia un calcio a misura di ultras e tifosi (quelli che vanno allo stadio) poi ne riparleremo.

- Trasferte

Proposta n. 04/0809 del 30 mag. 08 - Chiusa

- Invitiamo il Parma a porre in essere politiche che premiino i tifosi che seguono la squadra in trasferta. Ad esempio: una premiazione (anche solo simbolica) a chi dimostra di aver seguito il Parma fuori casa in più occasioni, magari in base a certe fasce di presenza (per esempio: 5 trasferte, 8 trasferte, 11 trasferte, 15 trasferte, tutte). Un modo per cercare di modificare la cultura imperante della nostra tifoseria, generalmente restia a seguire il Parma lontano dal Tardini.

Accoglimento della proposta: 0%
Commento del 24 dicembre 2008: Al di là che la nostra proposta non sia stata ancora accolta, i dirigenti del Parma Calcio non hanno reso operativa alcuna iniziativa diretta ad incentivare la partecipazione della nostra tifoseria alle trasferte. A metà settembre 2008 chiedemmo ai dirigenti del Parma calcio di attivarsi: per facilitare la reperibilità dei biglietti sul territorio (la provincia è sempre esclusa e in città ci sono sempre poche rivendite – e invece di aumentare diminuiscono); per sapere e comunicare tempestivamente ai tifosi come e dove reperire i biglietti; per avversare e contrastare (in ogni sede – sui media, in Lega, ecc.) leggi che penalizzano chi vuole andare in trasferta. Fino ad oggi non è cambiato nulla.

- Parmigianità

Proposta n. 05/0809 del 30 mag. 08 - Chiusa

- Il Parma Calcio è la squadra di Parma, rappresenta questa terra, la sua gente e la sua storia. E' un patrimonio di questa comunità, bene inalienabile della città e della tifoseria. A chi dirige la società non chiediamo questo o quell'acquisto; ma amore per Parma e per il Parma, per le nostre tradizioni e per i nostri simboli. Ogni scelta che favorisce la parmigianità del sodalizio crociato rafforza il legame con il territorio. Ed è su tale unione che il Parma può e deve trovare le sue forze. Chi dirige la società lo abbia sempre presente.

Accoglimento della proposta: --%
Commento: --

- Ritiro

Proposta n. 06/0809 del 30 mag. 08 - Chiusa

- Auspichiamo che il ritiro estivo della squadra, o almeno una parte del medesimo, si svolga in provincia di Parma. Un modo per valorizzare il nostro territorio (perché l'aria buona c'è anche qui) e per rafforzare il legame con la squadra che lo rappresenta.

Accoglimento della proposta: 0%

Commento: L'unica amichevole pre-campionato tenutasi sulle montagne parmensi (a Borgo Val di Taro, il 23 luglio) è stata disputata alle 17.30 di un giorno lavorativo. Contro il Verviers e il Monticelli s'è giocato (a Collecchio) alle 17 di giorni lavorativi (sotto un sole micidiale). L'unica amichevole di spicco (con il Cagliari, Serie A) è stata disputata a Carpenedolo (Brescia), mentre con il Carpenedolo (Lega Pro Seconda Divisione) s'è giocato a Collecchio (domenica 27 luglio). Anche in riferimento all'organizzazione delle amichevoli pre-campionato prendiamo atto che i nostri consigli (vedi nostro precedente commento) non sono stati seguiti. L'organizzazione di queste amichevoli pre-campionato non ha certo stimolato il legame squadra-tifosi.

Commento del 10 luglio 2008: L'aria buona c'è anche qui (in provincia di Parma) ma per trovarla bisogna andare in montagna. La società ha deciso invece di tenere la squadra in Pianura Padana (al Centro sportivo di Collecchio). Tale scelta appare inidonea per effettuare una corretta preparazione atletica (mai sentiti medici e preparatori consigliare il clima padano), poco invitante per i tifosi, poco proficua per il territorio e inadatta a stimolare il legame con la squadra che lo rappresenta.
Auspichiamo (a questo punto) l'organizzazione di amichevoli pre-campionato sulle montagne e colline parmensi, in orari e giorni atti a favorire la partecipazione popolare.

- Inno Parma calcio

Proposta n. 07/0809 del 30 mag. 08 - Chiusa

- Dagli altoparlanti dello stadio Tardini vogliamo riascoltare l'inno del Parma Calcio: "Forza Parma" dei Cadetti di Stok. Una canzone rimasta nel cuore di tanti tifosi gialloblù, retaggio da consegnare ai più giovani. Una canzone che intoniamo sempre in Curva, tra lo sventolio di tutte le nostre bandiere.
Potrebbe essere suonata (abitualmente) prima dell'Aida o prima dell'inizio del secondo tempo.

Accoglimento della proposta: 25%
Commento del 24 dicembre 2008: Verso la fine di settembre 2008 ai dirigenti del Parma Calcio abbiamo consegnato un compact disc con l'inno, una miniatura della copertina originale (45 giri), e una lettera con il testo della nostra proposta. Ma fino ad ora dagli altoparlanti del Tardini il nostro inno non s'è mai sentito. Viceversa si sente spesso musica di ogni genere, che va a coprire e disturbare l'atmosfera propria dello stadio (che non è quella di una discoteca).

Commento del 07 luglio 2009: Dopo nostre nuove insistenze in data 22 maggio 2009, in occasione di PARMA-Vicenza (il giorno dopo), l'inno del Parma è stato finalmente suonato al Tardini, e più volte. Speriamo diventi un'abitudine.

- Presentazione della squadra

Proposta n. 08/0809 del 30 mag. 08 - Chiusa

- La presentazione della squadra, la scorsa stagione, si è tenuta in piazza Garibaldi. Una scelta inopportuna, perché tale piazza è meta tradizionale della nostra tifoseria solo in caso di importanti vittorie. Riteniamo più appropriato, per altre attività (comunque apprezzabili) servirsi di altre piazze cittadine (Parma offre un'ampia scelta).

Accoglimento della proposta: 0%
Commento: Il Parma Calcio ha deciso di presentare la squadra a Collecchio, alle ore 16 del 12 luglio. Avendo parlato di "presentazione della stagione" ed essendo il mercato ancora in corso (l'anno scorso la presentazione fu fatta un mese e mezzo dopo: il 23 agosto), non si è capito se si trattasse della presentazione della squadra o di qualcos'altro.
Organizzare tale evento in luglio, alle 16 del pomeriggio, in provincia ma non in collina, non serve certo a promuovere la partecipazione.

- Libertà di tifo

Proposta n. 09/0809 del 30 mag. 08 - Chiusa

- Chiediamo alla società di spendersi (nelle sedi del potere, sui media e al Tardini) per il ripristino della libertà di tifo, sospesa dalle norme dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Il tifo (libero e popolare) è espressione di idee e di passione, di fede e di appartenenza. Quei sentimenti che rendono il calcio molto più di un semplice sport.

Accoglimento della proposta: 10%
Commento del 24 dicembre 2008: Tommaso Ghirardi l'11 settembre, in occasione del dibattito dal titolo "L'impiantistica per lo sport: una risorsa per la collettività" ha espresso dissenso riguardo alle norme anti-tifo che privano le curve di bandiere e striscioni. Se la Società è effettivamente a favore della libertà di tifo speriamo lo dimostrerà più attivamente sui media, in Lega e allo stadio.

- No alla "Tessera del tifoso"

Proposta n. 10/0809 del 30 mag. 08 - Chiusa

- Chiediamo alla società di non aderire al programma "Tessera del tifoso" e di avversarlo in ogni modo e sede. Dopo i biglietti nominativi, i tornelli, gli steward, i metal detector, le leggi speciali, le diffide senza processo, le telecamere, la flagranza differita, le norme anti-tifo, la chiusura dei settori ospiti, le limitazioni al diritto di trasferta, gli agenti che uccidono gli ultras e non vanno in galera neppure per un giorno, pensiamo d'esser già stati depredati di troppi diritti civili. La cosiddetta "Tessera del tifoso" serve solo a schedare la tifoseria, ed è un nuovo strumento che allontanerà altre persone dalla stadio. Una tendenza che vogliamo invertire.

Accoglimento della proposta: 0%
Commento: --

- Giocatori e dirigenti tra gli ultras

Proposta n. 11/0809 del 30 mag. 08 - Chiusa

- In determinate occasioni ci piacerebbe invitare (in forma assolutamente privata e senza obblighi) alcuni giocatori (squalificati e/o infortunati), ma anche il Presidente o altri dirigenti, a seguire la partita in Curva con noi. Un modo per conoscerci meglio, e per sensibilizzare squadra e società al mondo del tifo.

Accoglimento della proposta: --%
Commento: --

- No alla B al sabato

Proposta n. 12/0809 del 12 giu. 08 - Chiusa

- Chiediamo alla società di adoperarsi (nelle sedi del potere e sui media) affinché le partite di Serie B tornino a disputarsi alla domenica pomeriggio, come da tradizione. Per far risorgere il campionato cadetto è necessario riportare la gente allo stadio, e questo sarà possibile solo prestando attenzione alle esigenze dei tifosi. Le politiche del campionato spezzatino (fatto di anticipi, posticipi, e partite al sabato) sono fallite; attuate per trasformare la B in prodotto televisivo, hanno impoverito il campionato stesso (che piace sempre meno ed è sempre meno seguito). La stagione scorsa la media spettatori in Serie B ha toccato il suo record negativo (circa 5.700 a partita), uno spettacolo triste che ormai interessa veramente poco anche alle emittenti tv.

Accoglimento della proposta: 0%
Commento: Il presidente del Parma ha ripetutamente ringraziato Sky (che ha acquisito per tre soldi i diritti televisivi della Serie B) per «la possibilità di tornare in tv». Questa "possibilità" allontanerà persone dallo stadio e ci costringerà ad una marea di sacrifici (economici, familiari, lavorativi) per cercare di seguire il Parma in casa e in trasferta.

Commento del 26 giugno 2008: Si tornerà a giocare al domenica (forse) solo se nessuna emittente televisiva acquisterà i diritti televisivi del campionato cadetto. Questa è la posizione dei presidenti della B, "posizione che trova d'accordo anche il presidente del Parma Ghirardi" (Gazzetta di Parma del 25-06-2008). In pratica: si continua sulla strada di sempre, quella che ha portato la Serie B alla rovina, con stadi vuoti e perdita d'interesse per il campionato cadetto.

- Dirigenti competenti

Proposta n. 13/0809 del 25 set. 08 - Chiusa

- (Tratto da comunicato BOYS "Società, allenatore, squadra: Fuori le palle!") Al presidente Ghirardi chiediamo d'affidarsi a dirigenti competenti ed esperti, idonei alla categoria in cui siamo e a quella in cui auspichiamo di tornare. Le improvvisazioni, l'affidarsi ai propri amici e non a persone qualificate, sono strade da abbandonare perché conducono inevitabilmente all'insuccesso. Proprio per questo chiediamo l'immediato allontanamento del direttore sportivo Andrea Berta. Un ex impiegato di banca che collaborava part-time con il Carpenedolo (in C2), non ha competenze sufficienti per la nostra realtà e i fatti (ormai) lo dimostrano ampiamente.

Accoglimento della proposta: 0%
Commento del 12 febbraio 2009: Nessun cambiamento è stato posto in essere e in data 12-02-2009 (comunicato BOYS "Il Parma siamo noi!") riconfermiamo e ripresentiamo le nostre proposte.

Commento del 07 luglio 2009: Il Parma ha affrontato la Serie B con gli stessi dirigenti con cui era retrocesso nei cadetti la stagione precedente, e nessuno è mai stato cambiato. Ciononostante il Parma ha comunque conquistato la promozione e, appena tornato in A, ha provveduto a dotarsi di un Direttore Generale di esperienza. Se ciò sarà sufficiente lo dimostreranno i fatti.

- Affonda il fondale

Proposta n. 14/0809 del 30 gen. 09 - Chiusa

- Il Gruppo (vedi articolo "Affonda il fondale") chiede la rimozione del fondale pubblicitario steso in Curva Sud. Gli spalti dello stadio Tardini non sono fatti per essere coperti e occupati da teloni più o meno pubblicitari. Sono fatti per la gente. Dove non entra la gente non entra il colore, perché dove gli spalti sono vuoti non c'è passione, non c'è anima, non c'è tifo. Perché il tifo non si crea al computer o con qualche euro di sponsorizzazione. Riprendere una nostra coreografia (stravolgendola graficamente), per utilizzarla al fine di rendere "telegenici" i settori del Tardini, addizionandola addirittura di qualche reclame, svilisce il nostro lavoro e ferisce i nostri sentimenti. Riproporre in una gigantografia una nostra coreografia (con striscioni in bella vista) allo stadio, quando all'interno dello stesso non possiamo più realizzare liberamente coreografie né esporre liberamente i nostri striscioni (neppure gli stessi), è paradossale.

Accoglimento della proposta: 0%
Commento: --

- Budel: scuse ai tifosi

Proposta n. 15/0809 del 12 feb. 09 - Chiusa

- Il Gruppo (vedi comunicato "Il Parma siamo noi!") chiede le scuse di Budel a tutta la tifoseria, dopo che il giocatore l'ha insultata pesantamente nel corso di PARMA-Albinoleffe del 31-01-2009.

Accoglimento della proposta: 0%
Commento del 13 febbraio 2009: Tutto tace. I giornalisti locali hanno coperto il giocatore, la Società ha fatto finta di niente.

- No ai video anti-ultras

Proposta n. 16/0809 del 01 apr. 09 - Chiusa

- Durante il corso della partita, sul tabellone elettronico di fronte alla Nord, è diffuso a ripetizione un video relativo alla campagna governativa "Stop alla violenza". I video di tale campagna enfatizzano e strumentalizzano alcuni comportamenti degli ultras (senza analizzarne il contesto e le responsabilità), mentre ignorano volontariamente comportamenti simili (o addirittura più gravi) commessi da altre entità. Alla luce di questo, tali video propagandistici, risultano faziosi e volti a criminalizzare il mondo ultras. Chiediamo per tanto di non trasmetterli, soprattutto allo stadio, soprattutto di fronte a noi; prendendo decisamente le distanze da tali messaggi che ci offendono grandemente. Qualora si volesse trasmettere qualcosa (meglio comunque non durante la partita) mettiamo a disposizione i nostri video di controinformazione ultras (in particolare "Stop all'indecenza" e "Videodenuncia 2008", relativo all'omicidio Sandri), nonché i nostri videotifo, che realizziamo abitualmente al seguito del Parma, che possono contribuire a stimolare il tifo e la partecipazione alle trasferte.

Accoglimento della proposta: 0%
Commento: --

- Trasferta tutti insieme

Proposta n. 17/0809 del 01 mag. 09 - Chiusa

- Relativamente all'ultima trasferta di campionato con il Sassuolo (che ci piacerebbe affrontare in treno), qualora la squadra fosse già promossa in A, chiediamo di poter viaggiare tutti insieme: giocatori, ultras e tifosi.
Così come accompagnammo il Parma alla salvezza (anni or sono), ci piacerebbe accompagnarlo (simbolicamente, visto che il traguardo dovrebbe essere già stato raggiunto) alla promozione.

Accoglimento della proposta: --%
Commento: --

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS