BOYS PARMA 1977

Ultras Liberi

Servizi Rss Ultras Liberi
Ultras Liberi
Motore di Ricerca di Ultras Liberi
Speciale: Il modello inglese

Il modello inglese - Il fallimento

19 - 02 - 2007

La lettera che segue è disponibile sul web, in vari siti. Abbiamo deciso di pubblicarla anche su "Ultras Liberi", in quanto contributo importante per conoscere meglio il cosiddetto "modello inglese".

Scrivo per rispondere ai molti commenti dei politici e dei giornalisti letti gli ultimi giorni riguardo la situazione attuale in Italia. Sembra che ci sia tra loro l'unanime decisione che la via da seguire sia il modello inglese. Ciò sembra venga fatto guardando alla circostanza che c'è poca violenza negli stadi britannici, senza però guardare il quadro più ampio, che si è manifestato nel calcio e nella società nel loro insieme.
L'ironia è che mentre le autorità italiane stanno ribadendo il loro desiderio di seguire il modello inglese, le autorità britanniche e i media stanno finalmente ammettendo che sono andati troppo oltre nei cambiamenti che hanno fatto negli ultimi 20 anni. Le due grandi campagne che attualmente ci sono in Inghilterra sono quelle per la reintroduzione di aree dove poter stare in piedi e la riduzione dei prezzi eccessivamente alti che i tifosi pagano per i biglietti. Queste sono due delle maggiori ragioni per le quali vasti spazi vuoti di seggiolini sono ormai comunemente visibili negli stadi inglesi, quale risultato delle povere o ormai non più esistenti atmosfere. Tutto ciò, in uno con servizi d'ordine fin troppo zelanti della Polizia e degli stewards, con molti tifosi innocenti che hanno ricevuto lunghe diffide, è il motivo che ha fatto definitivamente decidere a molte persone di non andare più allo stadio.
E qui è la vera ironia: gli Inglesi non hanno mai risolto il problema!! Ogni notte, giovani minorenni incappucciati che sono disaffezionati verso la società bighellonano agli angoli delle strade bevendo, fumando e provocando disordini. Le serate nei bar e nei club presto si trasformano in battaglie ubriache tra bande di giovani che si scontrano tra loro e la polizia, quale conseguenza del basso costo dell'alcool. Di sera, i nostri centri cittadini sono i più violenti d'Europa, una situazione che è molto più difficile da prevedere e contenere rispetto ai tifosi di calcio. Non abbiamo mai risolto il problema, semplicemente lo abbiamo spostato da un'area ad un'altra, dagli stadi alle strade.
Le autorità inglesi hanno virtualmente sradicato l'hooliganismo dagli stadi, ma il modello inglese è un tipo di modello difficilmente ricreabile in un'altra nazione. Il principale scopo degli hooligans era combattere contro i tifosi avversari. Quando l'ultimatum arrivò dalle autorità, sono stati gradualmente eliminati per via di drastici cambiamenti. I maggiori cambiamenti in Inghilterra sono derivati direttamente dopo i disastri dell'Heysel, Bradford e Hillsborough, sicché quando le autorità decisero di agire ci fu una opposizione assai scarsa.
Ma le autorità inglesi non hanno mai dovuto combattere contro gli Ultras. Gli hooligans, anche se organizzati, non sono mai stati militarizzati come gli Ultras in Italia.
E mentre gli hooligans hanno portato principalmente violenza, gli Ultras hanno fatto molto di più. L'atmosfera, il colore, le coreografie e il costante sostegno per le loro squadre hanno influenzato i tifosi attraverso l'intero continente e per tutto il mondo. Quando le autorità in Italia decideranno di dar corso all'azione decisa, è necessario che stiano molto attente al porsi dei limiti, in modo di non distruggere qualsiasi altra cosa che rende i tifosi Italiani i migliori d'Europa.

Un saluto,
David, Norwich

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS