Vita di Curva

2005/06

Mini-abbonamenti - analisi dell'iniziativa

27 - 01 - 2006

L’iniziativa dei mini-abbonamenti nacque presso la nostra Sede, al fine di combattere il caro-biglietti e per garantire un maggior numero di presenze al fianco del PARMA Calcio, per sostenerlo in questa difficile annata. Iniziativa che, unitamente alle altre componenti del tifo crociato, presentammo al PARMA F.C. Tale proposta fu subito recepita positivamente e pubblicizzata alla tifoseria. La sottoscrizione di un mini-abbonamento consentiva, per esempio, d’assistere a tre partite in Curva Nord a soli 20 Euro.
Complessivamente furono sottoscritti più di 120 mini-abbonamenti. Un numero molto inferiore (circa la metà) rispetto a quello registrato due anni fa, con una iniziativa simile... Simile ma non identica. Il mini-abbonamento del 2003/04 era per 8 partite e tra queste spiccava quella con la Juventus, oltre a quelle con Roma e Lazio (a quel tempo nostre dirette concorrenti). Quest’anno, viceversa, i soli 3 incontri erano contro squadre di medio-bassa classifica.
In ogni caso: più di 120 mini-abbonamenti sottoscritti significano più di 120 persone in più per il PARMA Calcio. Un dato forse non esaltante ma comunque importante perché nella giusta direzione.
Sicuramente chi tiene veramente al PARMA sottoscrive l’abbonamento ad inizio stagione, per dare fiducia all'ambiente e per garantirsi un risparmio, perché no, economico, difficilmente replicabile nel corso dell'anno, se non per poche partite. Al contempo l’iniziativa dei mini-abbonamenti, visto il costo comunque molto più limitato, può invogliare chi non è già tifoso ad avvicinarsi al PARMA Calcio, approfittando del prezzo abbordabile.
Riteniamo sia quindi importante replicare tale iniziativa, magari in periodo più invitante/importante.
Tutte le iniziative capaci d’andare incontro alle esigenze dei tifosi, contrastando il caro-biglietti, riceveranno sempre il nostro sostegno.