Comunicati BOYS

2005/06

Raccolta fondi per il "Bar Gianni"

09 - 02 - 2006

Il Bar Gianni, quando il PARMA gioca al Tardini, è un ritrovo abituale dei tifosi Gialloblù. Lì, persone di tutte le età, si trovano prima e dopo la partita, per condividere con gli amici le tante emozioni vissute al seguito dei Crociati; ansie e aspettative, prima d’andare allo stadio, gioie e dolori, nuove speranze e nuove preoccupazioni, prima di fare ritorno a casa.
Il Bar Gianni, sabato sera scorso, è stato assaltato inspiegabilmente dalle forze dell’ordine. Un’irruzione che ha provocato danni alle cose e alle persone. Tutto questo mentre alcuni criminali, giunti da Roma, erano a poche decine di metri dal bar, liberi di girare indisturbati per le vie della nostra città, armati di coltello. Non tifosi, non Ultras, ma delinquenti, capaci di ferire un tifoso parmigiano con cinque coltellate.
Qualcuno, dopo tutto questo, invece di farsi carico delle proprie responsabilità, invece di chiedere scusa a chi s’è visto devastare il locale, invece di chiedere scusa a chi ha rischiato di perdere la vita perché l’ordine pubblico non era stato garantito, ha cercato di scaricare sugli Ultras di PARMA la responsabilità di quanto accaduto. Come Ultras di PARMA non possiamo dire d’essere dei santi, ma non siamo stati noi ad assaltare un bar, non siamo stati noi ad accoltellare un ragazzo. Non siamo dei delinquenti, non siamo teppisti, non usiamo armi di alcun tipo.
Ci dispiace che alcuni residenti in zona stadio abbiano subito danni materiali e ci auguriamo che tutto ciò non abbia più a ripetersi. Noi però siamo completamente estranei a tali danneggiamenti, innanzitutto perché non siamo vandali, e soprattutto: perché amiamo e rispettiamo la nostra città. Un amore e un rispetto, per la città e per il quartiere che ospita lo stadio, che vogliamo riaffermare nei fatti. Per questo cercheremo di dare un contributo ad un’attività del quartiere, proprio il “Bar Gianni”, il più colpito dai fatti di sabato sera. Consapevoli che i veri responsabili non pagheranno mai, forti del loro potere, nascosti dietro l’anonimato, vogliamo aiutare, come possiamo, chi si è sempre dimostrato gentile con la nostra tifoseria. Domenica pomeriggio, in Curva Nord, organizzeremo quindi un’apposita raccolta fondi, il cui ricavato sarà totalmente devoluto al gestore dell’esercizio.