Dicono di noi…Parma-Livorno, amichevole: i protettori della città PDF Stampa E-mail
Martedì 30 Gennaio 2018 09:55

Pubblichiamo da Sport People il resoconto relativo all’amichevole giocata al Tardini contro il Livorno il 13 gennaio 2018.

 

 

Sfogliando un calendario con i santi, al 13 Gennaio si legge Sant’Ilario che per la città di Parma rappresenta il santo Patrono. Gli esercizi commerciali chiudono le porte e i più fortunati partono per un week-end sulla neve, ma non è lo stesso per il portone dello stadio Ennio Tardini che viene spalancato: vista la lunga sosta del campionato di serie B, il Parma Calcio ne approfitta per organizzare un’amichevole con il Livorno.

Sicuramente con una città deserta non si prospetta il pubblico delle grandi occasioni, nemmeno i prezzi modici imposti (5 € le curve 10 la tribuna) sono una soluzione, non a caso i paganti di questa amichevole risultano appena 590 unità, in prevalenza sui gradoni delle curve; probabilmente se l’abbonato fosse stato coccolato con un’ingresso gratuito, si sarebbe riusciti ad arrivare al migliaio.

Fischio d’inizio alle ore 14:30 in uno stadio, come detto, completamente deserto, ma c’è comunque spazio per le emozioni dietro amichevoli apparentemente scialbe come questa, non fosse altro – per esempio – per l’eco che aiuta a scandire ancora meglio i cori dei tifosi.

La curva nord presenta al centro lo storico striscione BOYS, buona la presenza, circa un centinaio le persone che, fin da subito, danno corpo al tifo focalizzandosi contro il prossimo avversario in campionato, quella Cremonese con cui daranno vita ad un vero e proprio “derby”, visto che a dividere i due territori c’è solamente il “grande fiume”. Arrivano in leggerissimo ritardo i tifosi labronici, ma anche loro sembrano gradire i cori contro i grigiorossi.

I primi dieci minuti, da entrambe le parti, sono segnati da cori rivolti verso le tifoserie rivali, da una parte si punta il dito oltre che contro la già citata Cremonese, anche contro la Reggiana, su sponda ospite il bersagli sono Pisani e Lucchesi. A parte questo, per tutta la durata della partita il tifo non risulta particolarmente continuo ma viene comunque impreziosito da belle manate.

Non mi aspettavo granché da questa amichevole e invece ho trovato una piacevole Curva Nord, che si segnala inoltre con una manata “Tutti avanti, tutti indietro…” e la sciarpata quasi a tempo scaduto,
mentre va riportato lo “spogliarello” di 3 temerari amaranto che restano a torso nudo nell’arco del secondo tempo.

Per la cronaca infine, fa capolino in Curva Nord lo striscione “CIAO WALTER” sul quale apprendo che, da 4 anni, viene esposto da un tifoso del centro di coordinamento in memoria del padre scomparso 4 anni fa, in prossimità del compleanno e dell’anniversario della scomparsa del caro defunto.

In campo vince il Parma per 2 a 1, le rispettive squadre non abbandonano il terreno verde prima di aver salutato i propri sostenitori ringraziandoli di una presenza tutt’altro che scontata.

[FONTE: Sport People]