PARMA-Cremonese (25-08-2017): Resoconto più foto del Gruppo PDF Stampa E-mail
Lunedì 28 Agosto 2017 08:55

PARMA-Cremonese (1-0) H.20:30

Correva l'anno 1996, era il 10 Aprile, un venerdì sera, e Parma-Cremonese si disputò con il risultato finale di 2-0 per noi (reti di Mussi e Zola). Ventun anni dopo, sempre di venerdì sera, ritorna questo derby del Po e le 12.000 presenze al Tardini (di cui circa un migliaio grigiorosse) sono più agguerrite che mai per portare al successo i giocatori in campo.

 

 

Il prepartita scorre tranquillamente, culminando con il corteo che, tra cori, torce e battimani, ci porta sin nei pressi dello stadio per poi confluire dentro la Nord addobbata come si conviene con l'aggiunta dello storico striscione Gladiators, uno dei simboli (negli anni '80) della sezione fidentina del Gruppo, la quale ha sempre particolarmente sentito questa partita, direttamente al pari con i granata d'oltrenza, per la grande rivalità esistente tra le due realtà territoriali (difatti è presente anche lo stendardo dei Boys Busseto (i diretti dirimpettai con la provincia lombarda).


Il fischio d'inizio (preceduto da una celebrazione per l'inizio del campionato di Serie B) è fissato per le 20.30, ma già da prima la nostra voce si scalda mentre i bandieroni vengono sventolati per poi srotolare il copricurva che reca il nome di Matteo, una presentazione a testimonianza di noi stessi e di buon augurio per questa stagione.


Nonostante la Curva sia gremita e carica risulta difficoltoso dirigere il tifo in quanto non ci è permesso utilizzare i megafoni (come successo nei due campionati precedenti), nonché il tamburo, pertanto i nostri uomini sul palchetto (o hai lati) devono sgolarsi come non mai per poter far sì che l'apporto vocale sia adeguato e compatto, un esito che viene conseguito solo a tratti, ma che quando riesce è dirompente.


Al 40° Calaiò trasforma un rigore portandoci in vantaggio e facendo esplodere  la nostra gioia. Così si concludono i primi tre quarti della partita.


L'entusiasmo non si smorza neanche durante l'intervallo in quanto si continua a cantare anche sotto la gradinata mentre si attendo la ripresa del match.


Nel secondo tempo fluiranno ancora le consuete canzoni e cori, una sciarpata sufficientemente riuscita, nonché parecchie "dediche" verso il settore ospiti (rinfoltito da presenze reggiane e vicentine) che risponde a tono e tutto sommato offre una buona prestazione durante la gara.


90 minuti più recupero ed il risultato non cambia, pertanto ci aggiudichiamo questo primo incontro, tra gli applausi di tutti i sostenitori crociati. La squadra funziona, tuttavia dev'essere più precisa e coesa, ma c'è tempo per fissare alcuni concetti, nonché praticarli, senza mai adagiarsi in quanto si consegue la vittoria, perchè un calo di tensione può diventare una (più o meno) sonora sconfitta (e tutti lo sappiamo bene).


Post partita sostanzialmente tranquillo, giusto qualche scossetta sul filo della tensione, ma il ritorno in sede è presto fatto, dove ci si rilasserà passando insieme questo inizio di fine settimana, parlando e bevendo, progettando le prossime trasferte nonché gli appuntamenti salienti che questo nuovo cammino ci ha messo di fronte.


NOI DEL PARMA SIAMO I BOYS! LOTTA E VINCI INSIEME A NOI! NON TI LASCEREMO MAI!

BOYS PARMA 1977

CURVA NORD MATTEO BAGNARESI