I 20 tornei con più tifosi: Serie A dietro all'India PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Dicembre 2014 09:49

La scorsa settimana, ha fatto notizia un comunicato stampa diramato dall’ufficio stampa del campionato indiano. Nell’annuncio, si riportava trionfalmente come la neonata Indian Super League avesse già raggiunto il milione di spettatori dopo appena sei settimane. Un numero impressionante, capace di sorpassare in “termini di presenze negli stadi il campionato italiano di Serie A”.

 

 


Proviamo dunque a mettere ordine, cercando di stabilire le affluenze medie dei campionati mondiali, in modo da stabilire dov’è l’Italia con esattezza in questa particolare classifica. Nei venti tornei più seguiti al mondo, la Serie A si piazza al settimo posto, dietro non soltanto al campionato indiano, ma anche a quello messicano. L’affluenza media è di 22376 spettatori, la quarta in Europa dopo Bundesliga, Premier League e Liga.

I numeri uno al mondo sono ovviamente tedeschi e inglesi. Gli unici che riescono a far entrare in questa classifica non soltanto le prime divisioni, ma anche le seconde. La Zweite Bundesliga si piazza tredicesima, davanti al Championship con, rispettivamente, 17600 e 17415 spettatori medi.


[FONTE: Euro Sport]