La Lazio ricorda Vincenzo Paparelli PDF Stampa E-mail
Lunedì 03 Novembre 2014 13:13

Condividiamo questo articolo di commemorazione per Vincenzo Paparelli, tifoso laziale scomparso il 28 ottobre 1979 a causa dell'esplosione di un razzo lancato dalla Sud romanista, nel 35° anno della sua morte. Quest'episodio fu un evento cruciale per il movimento ultras che cominciò a subire legiferazioni repressive al fine di arginarlo (una cosa comune tutt'ora), ma soprattutto è la prima morte eclatante di un tifoso di calcio (italiano) per motivi "di stadio", un'escalation che purtroppo non si è più fermata ed a cui tutti ci auguriamo di non dover più assistere.

 

 

ROMA - "La S.S. Lazio, nel 35° anniversario della scomparsa, ricorda Vincenzo Paparelli, scomparso tragicamente il 28 ottobre del 1979 durante un derby. La S.S. Lazio rinnova a Gabriele Paparelli e alla sua famiglia il proprio cordoglio". Una data impressa nella memoria dei laziali, quella di oggi. Il mondo biancoceleste e quello del calcio tutto, ricordano il tifoso ucciso dalla follia da stadio tanti anni fa. Questo

anniversario arriva in una settimana difficile, alla vigilia della partita Napoli-Roma dove i riflettori saranno puntati dopo la morte di Ciro Esposito. Il ricordo di Paparelli ancora non si è spento, così come la follia teppista attorno al calcio.

[FONTE: www.corrieredellosport.it]