Un domenica davvero speciale. Una scuola per Nico PDF Stampa E-mail
Lunedì 14 Gennaio 2013 18:55

Con molto orgoglio e gioia nel cuore siamo lieti di comunicare che quello che era un progetto di comune accordo con Mariani nei Guai, Museo Sampdoria, SanFruttuoso 1987 e grazie a CCS Italia è diventato realtà.

 

 

Di seguito la lettera inviata al nostro sito da CCs Italia.

Il grazie di “Una Scuola per Nico” domenica sera al Luigi Ferraris

 

Genova 11/01/2013 – Domenica sera, allo stadio Luigi Ferraris, il match Sampdoria-Milan sarà anche un’occasione speciale da dedicare a Nicolò Di Franco, il giovane tifoso sampdoriano che ormai da due anni ci ha lasciati, ma il cui ricordo ha consentito di realizzare qualcosa di incredibile: in soli 18 mesi la raccolta di oltre 70 mila euro, la costruzione ormai conclusa della “Scuola per Nico”, a Nhangalale, Mozambico, e la prossima realizzazione di un pozzo per lo stesso villaggio.

390 bambini, le loro famiglie, gli insegnanti e tutto il resto della comunità avranno finalmente una vita diversa grazie al grande cuore del mondo blucerchiato. Ed è per questa ragione che domenica sera si celebra l’importante risultato con un video spot che girerà nei megaschermi dello stadio per ringraziare tutti quanti hanno dato una mano nell’ultimo anno e mezzo e mostrare le prime immagini della scuola, che entrerà in funzione proprio il giorno seguente, lunedì mattina, 14 gennaio, con l’inizio del nuovo anno scolastico e la cerimonia di inaugurazione ufficiale.

Il Club dei Fedelissimi, di cui Nicolò faceva parte, ricorderà l’amico con uno striscione e altre sorprese dalla Gradinata Sud (a proposito: invitiamo tutti a portare una bandiera).,mentre lo staff di CCS sarà presente sia sotto la Sud che nel settore Tribuna con il libro fotografico “Sguardi da altri mondi – Una Scuola per Nico”, dedicato alle immagini della costruzione della scuola e dei bambini di Nhangalale, scattate la scorsa estate durante la visita della famiglia di Nicolò in Mozambico.

Il libro, edito da De Ferrari, è stato realizzato dal fotografo Gianalberto Righetti che lo ha donato a CCS per la raccolta di ulteriori fondi oltre a quelli già raccolti per la scuola (58.000 euro): un’iniziativa che in pochi mesi ha consentito di raggiungere quasi totalmente i 14.000 euro in più necessari a realizzare a Nhangalale anche un pozzo per dare acqua potabile agli alunni e alla comunità.

Per arrivare a quest’altro importante obiettivo mancano poco più di 2000 euro, un traguardo che potrebbe essere facilmente raggiunto proprio domenica sera, con la distribuzione delle ultime copie del libro (offerta 20 euro). A tutti l’appello a richiedere la propria copia per chiudere in bellezza questo anno e mezzo di iniziative in memoria di Nicolò e a favore di tanti bambini mozambicani!

CCS Italia Onlus vuole cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno consentito di realizzare questo progetto. La famiglia di Nico, innanzitutto, per aver scelto di ricordarlo in un modo tanto generoso. I club e le associazioni che hanno promosso tutte le iniziative fin dal principio: Fedelissimi Sampdoriani, Museo Sampdoria, San Fruttuoso 1987 e Marinai nei Guai. Il dottor Amedeo Baldari, per aver donato la propria collezione di magliette messe poi all’asta da CCS. L’ufficio stampa di U.C. Sampdoria e la redazione di Samp TV, sempre al nostro fianco nelle attività di promozione, e non solo. La società stessa e i giocatori. E poi il lunghissimo elenco di genovesi, tifosi e non, che passo dopo passo hanno contribuito alla causa con il proprio tempo, la propria professionalità, la propria donazione.

LA SCUOLA PER NICO...

... per te la Sud, sarà un'esplosione di colori.


LA FEDE NEL CUORE
LA FORZA NELLA SUD

Club Fedelissimi Sampdoriani 1961

[FONTE: Fedelissimi 61]