Parma - Sampdoria: Resoconto più foto del Gruppo PDF Stampa E-mail
Mercoledì 26 Settembre 2012 09:59

PARMA - Sampdoria (1-1)

Sabato 8 settembre si è disputata al Tardini l'amichevole tra Parma e Sampdoria, un'occasione che non potevamo perdere per rinsaldare i rapporti che ci legano ai nostri amici blucerchiati.

 

 

Una volta, in tempi nemmeno troppo lontani, di occasioni come queste ce n'erano come minimo due all'anno, poiché in campionato ci si incontrava nel girone di andata e in quello di ritorno, le trasferte erano libere, si appendevano striscioni, si faceva il giro di campo con le bandiere... Adesso, per poter organizzare un evento come questo si debbono sfruttare circostanze costruite fortunatamente dalle società che mostrano di cogliere appieno lo spirito del gemellaggio. Cosa che l'osservatorio ha dimostrato di voler ignorare di proposito, addirittura vietando la trasferta ai Doriani due anni fa, quando ancora la Tessera non era d'obbligo.

Dov'è il pericolo nel permettere l'arrivo dei nostri amici in città? Sono stati invitati i giornali e le televisioni ad assistere alla giornata, e la cosa più pericolosa che si è vista è stato forse un fallo al limite dell'area durante la partita BOYS vs UTC!

Scherzi a parte, la giornata è stata improntata all'insegna dell'amicizia e della goliardia, si è disputata una partitella tra di noi, e poi ci siamo recati allo stadio per assistere alla partita.

Nonostante avessimo provato a “pompare” la partita la risposta del pubblico è stata davvero scarsa, molti hanno approfittato della bellissima giornata per un gita fuori porta probabilmente. Un vero peccato…

Durante i novanta minuti comunque, si è potuto respirare il clima del vero tifo libero con cori, tamburi, megafoni, striscioni e aggregazione! Gli UTC hanno esposto uno striscione a caratteri cubitali che recitava “TRASFERTE LIBERE”, e successivamente un'altro che recitava “21 OTTOBRE IN CAMPIONATO TUTTO QUESTO MI SARA' VIETATO?”, riferito al fatto che in campionato la trasferta sarà vietata, come sempre, ai non possessori di Tessera del Tifoso. I ragazzi dell'Irish Clan hanno esposto uno striscione con scritto “ORGOGLIOSI DELLA VOSTRA AMICIZIA”, presenti anche i San Fruttuoso, Struppa e i Fieri Fossato. Anche noi abbiamo esposto il nostro pensiero esponendo uno striscione: “ AL GEMELLAGGIO VOGLIAMO BRINDARE, PER IL TIFO LIBERO CONTINUIAMO A LOTTARE”.

Dopo la partita, terminata con un pareggio, ci siamo tutti recati al bar per concludere la serata con un terzo tempo tutti insieme, anche con i giocatori, ancora una volta a dimostrazione dell'assoluta tranquillità della serata! Sono stati distribuiti focaccia genovese e salume parmigiano, il tutto innaffiato da vino e birra. L’intero incasso del mangiare lo doneremo ai ragazzi dell’Irish Clan che, dopo essere stati aggrediti e accoltellati dai genoani, si son visti pure denunciare dalla Polizia, e questi soldi saranno un piccolo aiuto per le spese legali.

Sapere che qualcuno si prenda il diritto di decidere se possiamo o meno incontrare i nostri amici, arreca un profondo sconforto.

Tuttavia sabato abbiamo dimostrato di esserci ancora, e di tenere più che mai vivo il nostro spirito e quello del gemellaggio che da più di vent'anni si porta avanti con orgoglio!

ULTRAS TITO E BOYS PARMA!