Auguri Boys Busseto: 20 anni di Km e sacrifici, grandi ultras veri amici PDF Stampa E-mail
Giovedì 03 Maggio 2012 10:28

In un anno che verrà ricordato per le celebrazioni del trentacinquesimo anniversario del Nostro Gruppo, nell’ultima partita abbiamo festeggiato un’altra ricorrenza molto sentita, i vent’anni dei Boys Busseto. Nella gara con il Cagliari abbiamo dedicato loro uno striscione, il giusto tributo degli Ultras a dei ragazzi che negli anni sono stati veramente importanti per il Gruppo ed una componente fondamentale di questi primi trentacinque anni di vita.

 

Chi sono i Boys Busseto? Sono la prima sezione del Gruppo, fin da quando, in una partita del campionato ‘91/’92, comparve al seguito del Parma quel lungo striscione giallo con la scritta blu. Quel giorno era in programma Cremonese-Parma e la scelta non fu casuale: Cremona infatti rappresenta un vero e proprio derby per i ragazzi bussetani, distante soltanto venti chilometri dalla cittadina verdiana, molto meno dei quarantacinque km con Parma. Fu la trasferta più numerosa per la sezione, addirittura una sessantina di ragazzi con al collo le sciarpe dei Boys Busseto partirono alla volta dello stadio Zini, un autentico esodo pieno di propositi e speranze che negli anni non verranno deluse. Nacquero nel periodo in cui il Direttivo cercava di unire tutte le forze della Curva Nord in un unico Gruppo, cercando di dare vita a delle sezioni piuttosto che a tanti gruppettini slegati tra loro: l’idea, subito condivisa dai ragazzi, era quella di avere un Gruppo unico più forte e compatto, una sola testa ma con tante braccia pronte ad aiutarsi e collaborare. Per questo venne accantonato il nome “Fossa verdiana”, il primo scelto dai ragazzi della sezione, sicuramente più originale ed affascinante, ma distante appunto dall’idea di una Nord unita come un’unica entità. Il primo striscione, quello più lungo, fu pagato interamente dai bussetani con una colletta. Il Direttivo centrale volle rimborsare i ragazzi di quella spesa ma loro rifiutarono, così i Boys decisero di ‘regalare’ ai bussetani l’intera trasferta seguente di Genova con la Samp, ma gli stessi ragazzi pagarono lo stesso l’importo ed i soldi vennero utilizzati per fare un primo fondo cassa della sezione.

Nel tempo venne stampato anche un altro striscione più piccolo, diciamo da trasferta, che fu protagonista di partite memorabili in tantissimi campi d’Italia e d’Europa. Protagonista fino a quando il Direttivo decise di utilizzare in Curva Nord soltanto un unico striscione con la scritta Boys Parma 1977, momento in cui sparirono dal Tardini tutti gli striscioni delle varie sezioni, ma i ragazzi di Busseto rimasero protagonisti al seguito del Parma fino ad oggi, giorno di questo importante e significativo appuntamento, sui gradoni del nostro amato stadio come sui pullman nelle trasferte.

E lo striscione dedicato loro domenica scorsa, “20 ANNI DI KM E SACRIFICI, AUGURI BOYS BUSSETO, VERI ULTRAS GRANDI AMICI” è non solo un atto dovuto, ma un ringraziamento particolare a della gente che ha fatto grandi cose tra mille sacrifici. Aspettando con ansia il loro prossimo anniversario!

 

Festeggiamo e salutiamo, i 20 anni dei ragazzi dei Boys Busseto.

Lo striscione apparso in Nord in occasione di Parma-Cagliari recita:" 20 anni di Km e sacrifici auguri BOYS BUSSETO veri ultras grandi amici". Per questa importante ricorrenza è stato rispolverato lo striscione che la sezione utilizzava nelle partite casalinghe.

 


Fronte tessera C.U.S. curva nord


 

Retro tessera C.U.S. curva nord, come dalla foto si vede l appartenenza della sezione e l annata 1989/1990.