Gemellaggi
Amichevole 2 Agosto: Luton Town - PARMA |
Martedì 02 Agosto 2011 08:21 |
Luton Town - PARMA (0-2)
Martedì 2 Agosto siamo impegnati per la seconda amichevole londinese del nostro Parma, questa volta nella periferia nord di Londra.
Per dirigerci a Luton utilizziamo un pullman di linea, il viaggio scorre tranquillo e tra una birra e l’altra arriviamo a destinazione. Qui decidiamo di prendere un taxi per dirigerci in zona stadio e il taxista ci mollerà proprio davanti alle biglietterie, ossia davanti al loro settore, rimaniamo quindi con gli occhi ben aperti. Il settore a noi destinato è chiuso e ci fanno acquistare i biglietti per il settore Kenilworth Upper Tier alla cifra di 10 sterline. In Italia acquistare un biglietto per il settore ospiti il giorno della partita negli ultimi anni è una pura utopia mentre in Inghilterra con il suo decantato modello invece tutto questo è possibile, senza grossi problemi e senza tanta burocrazia. Paradossalmente, invece, quest’anno per i non tesserati in alcune trasferte era possibile acquistare (come a Verona per fare un esempio) i biglietti il giorno della partita mentre per i tesserati questo non era possibile. Ovviamente questi rimangono misteri italiani che dimostrano come la Tessera del Tifoso non serva ad un cazzo! Entriamo e ci posizioniamo a ridosso del campo un po’ defilati e guardiamo la situazione: sembra tutto tranquillo, molte famiglie affolleranno il settore dello stadio dove ci siamo posizionati noi. Di gruppi della squadra di casa neanche l’ombra, nessun coro, niente entusiasmo, tutti seduti come al cinema, insomma proprio uno schifo questo modello inglese!
E’ questo il piano del ministro Maroni per l’Italia? Ma ci faccia il piacere!
Alla partita assisteranno 3.500 tifosi locali, una cifra rispettabile per una squadra di First Division che equivale alla nostra serie C2 (Lega pro seconda divisione, pardon!). Il Kenilworth Road è fatto per la maggior parte in legno, con fili spinati per evitare lo scavalcamento da un settore all’altro e tornelli inesistenti, praticamente uno stadio d’altri tempi. All’entrata in campo alziamo la pezza e facciamo un solo coro in tutta la partita, quello per il Bagna e nel giro di due minuti arrivano subito gli steward a dirci di stare seduti. Il nostro numero esiguo non ci permette nulla, ma comunque per noi per questa gara era molto importante la sola presenza. La partita non è molto vivace e riusciamo ad imporci per due a zero con reti di Biabiany e Borini. L’unica cosa stonata della giornata è che i giocatori ci salutano molto da lontano e non è bello per noi che abbiamo consumato ferie e speso soldi per seguirli anche oggi! Finita la partita usciamo e senza scorta ci dirigiamo verso la stazione per riprendere il pullman che ci riporterà prima a Londra e poi in aeroporto per fare rientro a Parma. Arriviamo nella nostra amata città per le 12 del Mercoledì mattina stanchi ma fieri di aver rappresentato i Boys anche in questa trasferta oltremanica.
BOYS PARMA 1977...ULTRAS NON TESSERATI!
|