BOYS PARMA 1977

Ultras Liberi

Servizi Rss Ultras Liberi
Ultras Liberi
Motore di Ricerca di Ultras Liberi

Violenza agli Europei

18 - 06 - 2008

Noi ultras, noi malati di tifo, quando ci sono competizioni come i Mondiali o gli Europei, o comunque sfide fra nazionali, guardiamo sempre con curiosità, oltre che la partita, anche la sfida sugli spalti delle varie tifoserie e, perché no, le notizie che arrivano su eventuali tafferugli. Così, dopo una gara dell'Italia, girando fra le varie agenzia abbiamo trovato questa notizia:

ZURIGO – Sono 84 i feriti degli scontri scoppiati ieri nel centro di Zurigo dopo la partita tra Italia e Romania. "E' stata la serata più movimentata dal punto di vista della violenza dall'inizio degli Europei", ha fatto sapere la polizia locale. Un uomo è stato spinto nel fiume Limmat, mentre un'altra persona è stata trovata priva di conoscenza con una ferita alla testa. Problemi anche a Berna, per il match vinto dall'Olanda per 4–1 sulla Francia. Le forze dell'ordine hanno fermato 105 persone. "Se si considera che la popolazione di Berna è praticamente raddoppiata per il match, il bilancio è ancora positivo", ha spiegato il portavoce della polizia della capitale. (Agr)

La cosa ad essere sinceri non ci ha sorpreso più di tanto, come non ci sorprendiamo più di tanto quando troviamo notizie di incidenti in Inghilterra, la dove c'è il famoso "modello inglese", tanto decantato qua da noi. Ebbene anche in Svizzera–Austria han fatto stadi nuovi, hanno seguito una linea all'inglese appunto, eppure...eppure accadono lo stesso incidenti.
Qual è allora la differenza con quello che succede in Italia?!?
Semplice, la differenza è che, mentre in Inghilterra non ne parlano e magari fan passare tutto come comuni risse, agli Europei fanno uscire la cosa come semplice notizia di cronaca, in Italia prendono subito la palla al balzo, fanno un bel processo indiscriminato contro tutto il movimento ultras, e tirano immediatamente fuori la solita filastrocca che parla di stadi nuovi, centri commerciali modello inglese ecc. ecc.
Non so se vi rendete conto: ma cosa succederebbe se nel campionato italiano ci fosse una partita con 84 feriti o un centinaio di fermati?!? Almeno una settimana di prime pagine, di moralisti che parlano ovunque, cosa che fra l'altro accade per molto, molto meno.
Ultima cosa che ci sorridere, un sorriso amaro a dir la verità: possibile che per rivedere appesi gli striscioni dei Gruppi, tamburi, bandieroni, dobbiamo guardare gli Europei, o le competizioni internazionali, modelli a cui qua da noi dicono tanto di volersi ispirare?!? Forse solo per l'aspetto degli stadi nuovi...

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS