BOYS PARMA 1977

Ultras Liberi

Servizi Rss Ultras Liberi
Ultras Liberi
Motore di Ricerca di Ultras Liberi

Trasferte sotto Osservatorio

12 - 10 - 2007

Un settore ospiti desolatamente vuoto Osservare significa guardare. Ma l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive non si limita a questo. Non ha potere legislativo (non è legittimato dal voto popolare) ma è come se lo avesse, perché può imporre la sua volontà al Paese. E può farlo senza neppure chiedere il voto del Parlamento. E lo fa sempre più spesso. E sempre in più campi.
Il decreto Melandri-Amato ha penalizzato grandemente l'andare in trasferta, favorendo le pay-tv. Più difficoltà ad acquistare i biglietti, più difficoltà a rimanere uniti, più probabilità di incontri-scontri. Ma adesso si vuole andare ancora oltre.
L'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive chiude i settori ospiti. E' il divieto di trasferta; che può essere fatto rispettare anche impedendo ai tifosi ospiti di partire (sequestri di massa). Una politica già sperimentata la scorsa stagione, con la scusa degli stadi non a norma.
Quello che si vuole produrre è innanzitutto un cambiamento culturale: se vuoi vedere la tua squadra fuori casa non pensare di seguirla allo stadio, pensa di fare l'abbonamento alla pay-tv. Quello che la confindustria del pallone chiede da anni.

Il testo che segue è stato tratto dall'articolo "Roma-Napoli e Livorno-Lazio ad alto rischio giovedì l'Osservatorio decide sui tifosi ospiti" pubblicato su "La Repubblica.it" del 09-10-2007.

Le due gare Roma-Napoli e Livorno-Lazio invece saranno prese in esame già giovedì: i tifosi del Napoli non sono potuti andare a San Siro, anche se qualche migliaio ha acquistato i biglietti in Lombardia. Forse a Roma potranno andare: un solo biglietto a testa, e nominativo (non il consueto 1+3). Potrebbe essere una soluzione, anche perché i tagliandi pare siano già in vendita. Oppure che i biglietti del settore ospite siano venduti dal Napoli. I tifosi della Roma si sono comportati bene a Parma, ma restano sotto esame. Non ci dovrebbero essere restrizioni particolari per la gara con il Napoli. Almeno al momento. Esclusa la possibilità che l'incontro si giochi a porte chiuse. E perché mai? In passato fra le due tifoserie ci sono state ruggini e incidenti, la gara potrebbe avere rischio 4 ma si cerca di usare buon senso e per una volta non il pugno duro.
Non si sa ancora se i sostenitori della Lazio potranno andare a Livorno: forse sì, anche se ci sono rivalità antiche (anche politiche) fra gli ultrà. Di recente i tifosi del Livorno non hanno creato problemi. Le due sfide, comunque, saranno un test in vista del derby romano in programma mercoledì 31 ottobre: se tutto fila liscio, l'Osservatorio non imporrà particolari restrizioni (quindi, via libera alla notturna). Ma i tifosi di Roma e Lazio non dovranno assolutamente sgarrare prima del derby.

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS