BOYS PARMA 1977

Ultras Liberi

Servizi Rss Ultras Liberi
Ultras Liberi
Motore di Ricerca di Ultras Liberi

Battaglia per la libertà di tifo a Parma
I mezzi d'informazione locali

09 - 04 - 2007

Come si comportano i mezzi d'informazione locali

Giornali

Gazzetta di Parma
01-10-2007: Da notizia dei disagi subiti dal Gruppo ad Udine (vedi nostro comunicato BOYS PARMA 1977 ad Udine) in piccolo trafiletto di 19 righe.
05-11-2007: In articolo "Curva Nord: in mostra la «voce» dei Boys" illustra la mostra del tifo organizzata dal Gruppo e la protesta contro le norme anti-tifo che l'accompagna. L'articolo è pubblicato a pagina 12 e mostra due foto.
21-11-2007: Dopo l'omicidio di un inerme ultras laziale in trasferta (colpito da un proiettile sparato da un agente di Polizia), il giornale lancia un sondaggio chiedendo se è opportuno fermare le trasferte dei tifosi. Una specie di test, per verificare se la disinformazione è passata? Il sondaggio si è svolto nel mondo virtuale e ha raccolto 244 voti.
01-12-2007: Articolo di Sandro Piovani sulle iniziative legate al gemellaggio Parma-Empoli e sulla presentazione del Lunario delle Due Stelle (calendario 2008 per la libertà di tifo). E' illustrata l'attività del Gruppo per sensibilizzare le realtà locali sull'importanza del tifo.
03-12-2007: Articolo di Giacomo Talignani sulle iniziative legate al gemellaggio Parma-Empoli. Il Gruppo è intervistato sui problemi del calcio e sulle norme anti-tifo. L'articolo è pubblicato a pagina 10 e mostra due foto.
22-12-2008: Trafiletto a pagina 33: "Boys, richieste sotto l'albero" con piccola foto. E' riassunta l'iniziativa del Gruppo che in una trentina ha percorso le strade del centro fino a piazza Garibaldi, dove sotto l'albero di Natale della comunità ha depositato grandi pacchi simboleggianti la libertà di tifo.

27-02-2009: Trafiletto a pagina 48: "I Boys non ci stanno: «Hanno ucciso il derby»" che riassume brevemente il nostro comunicato "Hanno ucciso il derby".
01-03-2009: Trafiletto a pagina 48: "Da Parma a Modena la voce degli ultras: «No al calcio senza tifosi». Sono brevemente riassunte le nostre iniziative contro i divieti di trasferta (Modena-Parma 2008/09), illustrate da 3 foto (striscione al Petitot, striscione a Modena, C. Lucarelli con nostra maglietta).

Gazzetta di Parma (sito internet)

21-12-2008: Pubblicano articolo "Boys: 'Sotto l'albero vorremmo più libertà di tifo'" con foto di gruppo. L'articolo riassume l'iniziativa del Gruppo che in una trentina ha percorso le strade del centro fino a piazza Garibaldi, dove sotto l'albero di Natale della comunità ha depositato grandi pacchi simboleggianti la libertà di tifo. E' presente anche collegamento ipertestuale ad una pagina del nostro sito.

27-02-2009: E' pubblicato interamente il nostro comunicato: Hanno ucciso il derby.
28-02-2009: Pubblicano alcune lettere di tifosi contro i divieti di trasferta (Modena-Parma 2008/09). Vedi anche: Chiedi anche tu: libertà di trasferta!.
28-02-2009: Danno notizia dello striscione "No al calcio senza tifosi" appeso a Modena (contro i divieti di trasferta) e delle magliette con lo stesso slogan consegnate ai giocatori (è pubblicata una foto di C. Lucarelli con tale maglietta).

La Repubblica Parma.it (sito internet)

21-12-2008: Articolo "Fumogeni e striscioni i desideri dei Boys Parma" con foto. L'articolo riassume l'iniziativa del Gruppo che in una trentina ha percorso le strade del centro fino a piazza Garibaldi, dove sotto l'albero di Natale della comunità ha depositato grandi pacchi simboleggianti la libertà di tifo.

27-02-2009: E' pubblicato interamente il nostro comunicato: Hanno ucciso il derby.

L'informazione di Parma
21-03-2007: Da notizia della nostra lettera ai parlamentari locali senza menzionarne il contenuto. Scrive di scontento "dopo le modifiche al decreto" come se (NOI) fossimo stati inizialmente favorevoli alle leggi che vogliono distruggere il mondo Ultras...
18-04-2007: Un'intera pagina è dedicata al Gruppo e alla protesta contro il decreto anti-Ultras e le norme anti-tifo. Sono pubblicate varie foto di bandieroni e coreografie, il nostro comunicato del 15 aprile ("Finché vedrai sventolar questa bandiera"), un servizio sulla benemerenza civica ricevuta ad inizio anno, notizie sui nostri gemellaggi. Tale pagina (liberamente tratta dal sito internet de "L'Informazione di Parma") è consultabile in formato pdf/zip.
23-04-2007: Articolo di spalla 'Governo-Ultras "guerra" infinita'. Le contraddizioni del decreto Melandri-Amato e delle norme dell'Osservatorio.
29-04-2007: Spazio in prima pagina (con foto) per la manifestazione "Accompagniamo la squadra del cuore (...alla Salvezza!) - Siam tifosi con trombe e bandiere". A pagina 19: articolo "Osservatorio guarda che tifo" (a firma Antonio Boellis), che ben descrive la manifestazione e il suo spirito, nonché le evidenti incogruenze delle norme anti-tifo dell'Osservatorio e della legge (anti-Ultras) Melandri-Amato. Tali pagine (liberamente tratte dal sito internet de "L'Informazione di Parma") sono consultabili in formato pdf/zip: pag. 1, pag. 19.
12-05-2007: Dedica un articolo al nostro comunicato "I diritti dei tifosi" (in cui si denunciano le vessazioni e gli abusi, generati dalle norme anti-tifo dell'Osservatorio e dalla legge anti-Ultras Melandri-Amato, sopportati dalla nostra tifoseria in trasferta a Verona). L'articolo, che illustra compiutamente il contenuto del nostro comunicato, è consultabile (liberamente tratto dal sito internet de "L'Informazione di Parma") in formato pdf/zip: pag. 31.
24-05-2007: Dedica un articolo (a firma Lorenzo Longhi) alla nostra iniziativa "Indossa lo striscione" e alle celebrazioni del gemellaggio con gli empolesi (partita BOYS-DESPERADOS, pranzo tutti insieme al bar Gianni). L'articolo, che illustra con precisione le nostre attività e le nostre ragioni in opposizione alle norme anti-tifo e alle leggi anti-Ultras, è consultabile (liberamente tratto dal sito internet de "L'Informazione di Parma") in formato pdf/zip: pag. 30.
18-06-2007: Dedica un articolo (due pagine) alla nostra Festa del Trentennale. In esso è integralmente pubblicata un'intervista (di Antonio Boellis) al Gruppo, in cui sono poste anche domande sulle leggi anti-Ultras e le norme anti-tifo. L'articolo (contenente l'intervista) è consultabile (liberamente tratto dal sito internet de "L'Informazione di Parma") in formato pdf/zip: pag. 20 e pag. 21.
15-09-2007: Dedica un articolo all'iniziativa del Gruppo: "La mostra dei BOYS in Curva Nord (la mostra denuncia il mostro)". L'articolo è consultabile (liberamente tratto dal sito internet de "L'Informazione di Parma") in formato pdf/zip: pag. 30.
24-09-2007: All'interno dell'articolo di taglio "Proteste e incomprensioni, lo scontro continua" (di Antonio Boellis), si riassume il pensiero del Gruppo come esposto negli scritti "Giovanna Melandri, a nudo" (del 19-09-07) e "Arrivano gli ordini. Dovete tifare!" (del 21-09-07). L'articolo è consultabile (liberamente tratto dal sito internet de "L'Informazione di Parma") in formato pdf/zip: pag. 18.
02-10_2007: Dedica un articolo ai disagi subito dal Gruppo ad Udine, riportando fedelmente le nostre dichiarazioni (contenute nel comunicato "BOYS PARMA 1977 ad Udine"). L'articolo, intitolato "Sarebbe bastato un po' di buonsenso", è consultabile (liberamente tratto dal sito internet de "L'Informazione di Parma") in formato pdf/zip: pag. 30.
04-10-2007: In articolo dedicato alla partita Parma-Roma, Antonio Boellis scrive in merito a possibili problemi di ordine pubblico, esprimendo forti dubbi sul decreto anti-ultras Melandri-Amato e sulle norme dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. L'articolo è consultabile (liberamente tratto dal sito internet de "L'Informazione di Parma") in formato pdf/zip: pag. 29.
15-10-2007: Articolo di Antonio Boellis sulle contraddizioni del sistema calcio "Tifosi imbufaliti e verità indecenti - Dalle limitazioni dell'Osservatorio al libro di Luciano Moggi". L'articolo (con grande fototifo) è consultabile (liberamente tratto dal sito internet de "L'Informazione di Parma") in formato pdf/zip: pag. 21.
19-11-2007: Antonio Boellis intervista i BOYS. Tante domande (sulla morte di Gabriele Sandri, sulla mentalità ultras, sulle norme anti-tifo e tanto altro) e nessuna censura. L'intervista (con varie foto) occupa due intere pagine ed è consultabile (liberamente tratta dal sito internet de "L'Informazione di Parma") in formato pdf/zip: pag. 20 e pag. 21.
26-11-2007: Antonio Boellis in "La giornata del dolore" racconta il clima di Lazio-Parma, ripercorrendo la morte di Gabriele Sandri in un sistema-Paese che non ama le verità scomode, con un sistema calcio che (tra norme anti-tifo e discorsi ipocriti) rimane nelle mani di chi lo sta portando al collasso. L'articolo è consultabile (liberamente tratto dal sito internet de "L'Informazione di Parma") in formato pdf/zip: pag. 17.
01-12-2007: Articolo di Lorenzo Longhi sulle iniziative legate al gemellaggio Parma-Empoli e sulla presentazione del Lunario delle Due Stelle (calendario 2008 per la libertà di tifo). E' illustrata l'attività del Gruppo per sensibilizzare le realtà locali sull'importanza del tifo. L'articolo (con una fototifo) è consultabile (liberamente tratto dal sito internet de "L'Informazione di Parma") in formato pdf/zip: pag. 34.

27-02-2009: Articolo a pagina 23: "Trasferta vietata, la protesta dei Boys", in cui riassume il nostro comunicato: Hanno ucciso il derby. L'articolo è accompagnato da una nostra fototifo.
01-03-2009: Trafiletto a pagina 22: "Protesta dei Boys". Si da notizia degli striscioni "No al calcio senza tifosi" (appesi a Modena e davanti al Tardini), e delle magliette (con identico slogan) consegnate ai giocatori crociati. Il trafiletto è accompagnato da due piccole foto (striscione a Modena e Pavarini con la nostra maglietta).

TV

TV Parma
26-03-2007: Dopo aver censurato la nostra lettera ai parlamentari locali, invita ultras e tifosi ad una trasmissione apposita sulle nuove normative. Nel corso della diretta accusiamo i media locali di aver "segato" la notizia. Morale: appena finita la trasmissione Tv Parma ci chiede un'intervista, che prontamente gli rilasciamo. Una parte d'essa è trasmessa il giorno dopo (27-03-2007).
16-04-2007: Nel corso della trasmissione "Bar Sport" è presentato uno speciale sul "modello inglese", dove le società vogliono incentivare l'uso di bandieroni e striscioni (il contrario di ciò che si sta facendo in Italia). Si parla anche della protesta del Gruppo, che alcuni giornalisti dicono di comprendere. In merito è posta una domanda anche al presidente del PARMA Fc, collegato telefonicamente.
26-04-2007: La manifestazione "Accompagniamo la squadra del cuore (...alla Salvezza!) - Siam tifosi con trombe e bandiere" è pubblicizzata quotidiamente (dal 26 al 29 aprile), con un mini-servizio realizzato dall'emittente stessa.
29-04-2007: Al termine della manifestazione "Accompagniamo la squadra del cuore..." Tv Parma ci chiede un'intervista. In essa parliamo della singolare iniziativa e delle norme anti-tifo che stiamo contrastando. L'intervista è trasmessa integralmente la sera stessa (nel corso del telegiornale) e il giorno dopo nel corso di "Bar Sport".
28-06-2007: Da notizia dell'iniziativa del Gruppo: "Cartoline BOYS PARMA 1977 per la libertà di tifo", spiegandone accuratamente modalità e finalità.
15-09-2007: Da notizia dell'iniziativa del Gruppo: "La mostra dei BOYS in Curva Nord (la mostra denuncia il mostro)", in servizio al telegiornale (1' 15").
08-10-2007: Durante il telegiornale Marco Balestrazzi (all'interno di un servizio sull'ordine pubblico per PARMA-Roma) evidenzia le contraddizioni del Decreto Amato-Melandri, che disgregando le tifoserie in trasferta ne rende assai più difficile il controllo. Una situazione che incentiva l'azione dei "cani sciolti", nonché l'incontro-scontro tra opposte fazioni.
08-11-2007: Durante la pagina sportiva del telegiornale (all'interno di un ampio spazio dedicato a Parma-Juventus), Marco Balestrazzi interviene con un breve (15") ma preciso servizio con cui da notizia dell'impegno del Gruppo per colorare la Nord contro i bianconeri, seppur tra le difficoltà delle nuove leggi e norme contro il tifo.
12-11-2007: Andrea Gavazzoli (direttore di rete) interviene telefonicamente durante la trasmissione "Bar Sport", per contrastare le tesi anti-ultras del giornalista Andrea Schianchi che invoca leggi rappresaglia contro tutto il movimento (all'indomani dell'uccisione immotivata di Gabriele Sandri per mano di un agente di polizia). L'emittente ci permette di intervenire (immediatamente) in trasmissione.
03-12-2007: Nel corso del TG Parma, alla fine delle celebrazioni del gemellaggio Parma-Empoli, è presentato il Lunario delle Due Stelle (calendario 2008 per la libertà di tifo).
03-12-2007: Nel corso della trasmissione "Bar Sport", alla fine delle celebrazioni del gemellaggio Parma-Empoli, è presentato il Lunario delle Due Stelle (calendario 2008 per la libertà di tifo). L'iniziativa stimola un breve dialogo in merito alle norme anti-tifo.

26-02-2009: Servizio di 37". E riassunto il nostro comunicato: "Hanno ucciso il derby".

Teleducato
01-10-2007: Da notizia del nostro comunicato BOYS PARMA 1977 ad Udine in breve servizio di 24".
13-11-2007: In seguito all'uccisione immotivata di Gabriele Sandri per mano di un agente di polizia, l'emittente impiega una puntata di "Parma Europa" per focalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla rabbia dei tifosi seguita all'omicidio. Tra gli invitati è chiamato anche Andrea Schianchi, reduce da violenti attacchi mediatici contro i gruppi ultras italiani a Tv Parma (il giorno prima). Il Gruppo (fuori dagli studi per protestare contro un'operazione chiaramente volta alla disinformazione) è intervistato dall'emittente. Una piccola parte dell'intervista è trasmessa verso la fine della puntata.

01-03-2009: Si da notizia degli striscioni "No al calcio senza tifosi" (appesi a Modena e davanti al Tardini), e si mostrano (durante un servizio dedicato al Parma) alcune nostre foto mentre consegniamo le magliette (con identico slogan) ai giocatori crociati.

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS