BOYS PARMA 1977

Ultras Liberi

Servizi Rss Ultras Liberi
Ultras Liberi
Motore di Ricerca di Ultras Liberi
Speciale: Il modello inglese

Il modello inglese - I prezzi

24 - 10 - 2006

Biglietto Chelsea FCIn Italia, il prezzo di un biglietto di Curva (il settore dello stadio più economico) si aggira mediamente sui 20 Euro (circa 39.000 delle vecchie Lire). Un prezzo sicuramente elevato, per un settore tradizionalmente "popolare". Molti sottovalutano questo problema giacché, in Italia, chi si reca allo stadio per le partite casalinghe è generalmente abbonato.
Nella Serie A italiana, stagione 2005/06, il prezzo medio di un abbonamento di Curva è stato di 194 Euro (circa 377.000 Lire). Dividendo tale costo per il numero d'incontri in calendario (19 in Serie A), l'abbonato ha speso, teoricamente, circa 10 Euro a partita (più o meno 20.000 Lire). Un prezzo, da molti, ritenuto ragionevole. Problema risolto? No. Il prezzo di 20 Euro (circa 39.000 Lire) rimane per tutti i non abbonati e può essere d'ostacolo, in particolare, all'arrivo di nuovi giovani (potenziali Ultras e tifosi) che, solitamente, hanno possibilità di spesa molto limitate; così come rimane, non dimentichiamocelo, per tutti quelli che partecipano alle trasferte, giacché non è possibile sottoscrivere abbonamenti per le partite esterne. E le trasferte, per un Ultras, sono davvero tante.
Biglietto Manchester United FCIl fatto che chi va in trasferta debba spendere almeno 20 Euro per un biglietto dello stadio, da sommarsi alle spese per il viaggio, non incentiva certo a seguire la squadra fuori casa. Ed è proprio questo quello che vogliono i vertici del calcio italiano che, non a caso, propongono il "modello inglese". Ma cosa accade nella tanto invidiata (almeno da qualcuno) Inghilterra?
Acquistare un biglietto per una partita casalinga del Chelsea FC, optando per il settore Shed End (tradizionalmente destinato ai più caldi sostenitori di casa e situato dietro ad una delle porte), costa 70 Euro (circa 136.000 Lire); il 250% in più di quanto costa mediamente una Curva nel nostro paese. Abbonarsi permetterebbe di risparmiare qualcosa. Peccato che non sia permesso. Attualmente lo Shed End (ricostruito nel 1994) è a due piani. Il piano inferiore (2.500 posti) è riservato alle famiglie, quello superiore (4.400 posti) agli "non abbonati". Impedire a chi frequenta la "Curva" di casa d'abbonarsi è alquanto curioso, sicuramente: molto redditizio per le casse della società.
Biglietto ArsenalL'abbonamento più economico al Chelsea FC, sempre per adulti (stagione 2006/07), costa circa 970,00 Euro (1.878.000 Lire) e permette di accedere all'anello inferiore del Matthew Harding. Praticamente: si occupa un posto dietro alla porta, di fianco al settore ospiti, ad un prezzo che è il 546% in più di quanto costa un abbonamento di Curva Nord al Tardini per la stagione 2006/07.
Ad Upton Park, per assistere ad una partita del West Ham United nel settore destinato ai tifosi di casa (dietro la porta - posti più economici), si pagano dai 47 ai 68 Euro (dalle 91.000 alle 131.000 Lire circa - dipende dal posto e dall'incontro). A Manchester, per lo United, dai 34 ai 45 Euro per un biglietto della "Curva" di casa (dalle 66.000 alle 86.000 Lire circa - dipende dal posto). All'Emirates Stadium (nome poco britannico imposto dallo sponsor: Emirates Airlines) dell'Arsenal, che ha sostituito Highbury, dai 48 ai 76 Euro (dalle 92.000 alle 147.000 Lire circa - dipende dal posto) per un biglietto di "Curva" (del settore inferiore, quello superiore: costa molto di più).
Oggi, in Inghilterra, poter assistere abitualmente alle partite della propria squadra è un lusso per pochi.

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS