BOYS PARMA 1977

Curva Nord

Il Tardini tra gabbie e grigliati

17 - 08 - 2009

14-08-2009. Il GOS (il Gruppo Operativo di Sicurezza), prima di Parma-Novara
Nella foto sopra il GOS, il Gruppo Operativo di Sicurezza, prima di Parma-Novara. Stanno per dirigersi verso i tornelli della Curva Nord, a visionare l'ultimo obbrobrio inutile creato con la scusa della "sicurezza". Il GOS di un impianto sportivo è un gruppo di lavoro in cui sono presenti varie entità (Vigili del Fuoco, Usl, Società sportiva dell'impianto, Vigili urbani, eventuale Società sportiva ospite, ecc.), tutte coordinate da un funzionario di Polizia. Già, perché la sicurezza negli stadi italiani è dettata dalla Polizia, e si vede. Aree di prefiltraggio, telecamere, ronde in tuta gialla, tornelli, barriere, e mille intralci burocratici, per uno stadio che sa più di caserma, o di campo di concentramento, o di prigione, che d'impianto sportivo.
Tra le ultime opere assurde: la creazione di una gabbia di prefiltraggio. Alta e fissa, di modo da disturbare la viabilità automobilistica e pedonale, e dalla fattura orrenda, tanto per deturpare il nostro storico stadio. Tutta in grigliato, come i tornelli, come le ringhiere... si vede che qualcuno deve venderlo. Ma a cosa serve questa gabbia? Per evitare che la gente entri, o per evitare che la gente esca? Entrare abusivamente nell'area di prefiltraggio non è molto intelligente, visto che dopo pochi metri ci sono i tornelli (che ripetono l'identico controllo e che è impossibile superare senza biglietto); mentre uscire è legittimo ed è sempre possibile, giacché lo stadio non dovrebbe essere finalizzato alla reclusione degli spettatori. Allora perché questa gabbia? Perché basta dire "sicurezza" che puoi fare quello che ti pare e piace, perché se hai una divisa nessuno osa contraddirti. Questa è l'unica risposta sensata che siamo riusciti a trovare.
Mentre il Tardini è lasciato (appositamente?) andare in malora, evitando accuratamente di fargli manutenzione, si sperperano soldi in opere che danneggiano la comunità, i tifosi, e quindi: il Parma stesso.
La foto di gruppo del GOS ci ricorda un po' l'adunata dei gerarchi in "Amarcord". Anche se nel film, almeno, andavano di corsa.
Mentre il GOS era intento ad osservare la nuova gabbia, i tifosi del Novara sfilavano liberamente davanti alla Nord, perché a Parma, al contrario di ogni altro stadio del Paese, si incentivano gli incontri tra opposte tifoserie (sperando finiscano in scontri?).
Stadio Tardini, Curva Nord di Parma. Gabbia in grigliato per il prefiltraggio

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS