BOYS PARMA 1977

Curva Nord

Carrara, stagione 1985/86 (lettera)

19 - 02 - 2010

Lettera a www.boysparma1977.it

Carrara, stagione 1985/86 (lettera)

Correva la stagione 85/86 nella storica e indimenticata trasferta di Carrara. Partimmo, noi di Fornovo, dalla nostra stazione ferroviaria. Eravamo in quattro e, dopo 25 anni, purtroppo due di noi non ci sono più, strappati prematuramente alla vita terrena (il Pado e il Monti)!!! All'arrivo del convoglio di linea, il Dido, me lo ricordo come fosse ieri, affacciato al finestrino esultò dicendo: "eccone altri quattro!!!".
Passammo il viaggio su e giù per i vagoni incontrando tante facce indimenticate del momento che hanno scritto la STORIA dei Boys 1977! Arrivati a La Spezia cambiammo treno per uno ancora più piccolo... Giunti a destinazione, uscimmo dalla stazione e, tra lo stupore generale, notammo che non c'era l'ombra di una scorta... Siccome i rapporti tra noi e i carrarini non erano idilliaci, girato l'angolo, ci si compattò alla ben meglio... Mentre ci avvicinammo allo stadio, alcuni di loro, ci fecero visita a bordo di moto e furono oggetto di sassaiola... Arrivati a destinazione, tra la loro curva e la tribuna centrale ci fu uno scontro fisico con gli ultras locali in un parco... Qui ci sono due cose da ricordare: il Vincio con lo zaino sulle spalle contenente lo striscione del Gruppo che partì verso di loro senza paura di perderlo e uno di loro che, con tanto di pistola lanciarazzi, la puntò verso le persone che caricarono!!! Subito dopo arrivarono le forze dell'ordine che, dopo aver preso per i capelli il "pistolero", gli fecero sentire il "gusto" del cofano della volante sul muso e, dopo due calci nel.... fu caricato a forza sulla stessa. Riportato l'ordine, entrammo nell'impianto e tra i vari cori ne spiccò uno in particolare che diventò il motivetto della domenica... (andate a rompere il marmo, il marmo, il marmo).
Per la cronaca finì 0-0. Sia la curva locale che i distinti, si infiammarono a tal punto che a fine partita ci fu il famoso assedio... Col passare dei minuti, fuori dagli spalti, la folla inferocita aumentò a tal punto che per farci uscire chiamarono la celere da qualche città vicina... (l'assedio durò un paio d'ore)!!! Mentre ci incamminammo verso la stazione, ad ogni via laterale fummo oggetto di cariche e sassaiole!!! Si passò, come già detto in un cunicolo, a fianco di un deposito marmoreo e giungemmo in stazione tra lacrimogeni... Ci ammassarono in un'angusta sala d'aspetto in attesa del treno e, qualche minuto prima fummo condotti sul binario... Nel frattempo giunse un convoglio che dalla Liguria riportava alcuni tifosi del Pisa a casa... Avete presente la famosa scena di "Amici miei"? Dopo di che, tutti verso Parma dopo una delle pagine più affascinanti della curva Nord!!!
Grazie a quei circa 100 elementi e in particolar modo a chi non è più tra di noi...

You'll never walk alone.
Crociato68

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS