BOYS PARMA 1977

Curva Nord di Parma

Bagna: l'associazione Partilhar

30 - 07 - 2008

Nei mesi scorsi i genitori del Bagna, supportati dal nostro Gruppo, hanno voluto salutare Matteo attraverso una raccolta fondi a favore dell'associazione Partilhar, fondata due anni fa da un membro dei Boys Parma 1977: il "Baroz", amico di Matteo e suo fratello nei Boys Parma 1977.
Al "Baroz" abbiamo chiesto di illustrarci l'attività dell'associazione Partilhar. Quello che segue è un suo scritto.

Poxoréu è una piccolissima cittadina dello stato del Mato Grosso, regione centro-orientale del Brasile sorta agli inizi del 1900 come centro diamantifero. L'attività di ricerca dei diamanti è ancora molto presente ma viene affrontata con sempre maggiori difficoltà a causa dell'impoverimento del sottosuolo.
Poxoréu è una città molto violenta. Il macismo è molto diffuso e spesso le donne, già in età adolescenziale, sono viste come "produttrici" di figli. Sono frequenti i casi di prostituzione, anche infantile.
L'associazione Partilhar cerca, attraverso le sue attività, di far comprende alla popolazione che una società migliore è possibile.
Con l'aiuto di amici italiani e con l'appoggio dell'amministrazione pubblica locale, l'associazione Partilhar gestisce un progetto socio-educativo d'appoggio alle famiglie più bisognose di Poxoréu. Tale progetto si fonda su un asilo ("LAR Laura Vicuña") che ospita una quarantina di bambini di varie età. In questo periodo la più piccola ha 2 anni e la maggiore 15. Sono generalmente figli di giovani ragazze madri che con l'aiuto dell'asilo riescono a riprendere gli studi, o a trovare un lavoretto per poter avere una piccola indipendenza economica e una maggiore autostima. I bimbi passano la giornata al LAR tra giochi, attività educative e supporto alle attività scolastiche (chi è in età scolastica frequenta la scuola pubblica). Al LAR i bimbi fanno i pasti principali e tornano a casa per passare un po' di tempo con la famiglia (spesso composta dalla madre o dalla nonna).
Le famiglie dei bimbi sono inoltre guidate verso un miglioramento delle proprie condizione sociali, con consigli e sostegno morale, facendogli comprendere che una società diversa è possibile.
L'educazione, non solo scolastica, è l'unica forma per poter avere sogni diversi e per essere cittadini di una società più giusta ed equa con tutti, anche con i più svantaggiati.
L'associazione LAR cerca di non dare aiuti economici per non creare un'altro tipo di dipendenza ed è per questo che non lavora con le adozioni a distanza, ma cerca con gli aiuti di costruire insieme qualcosa che sia una stanza della casa, un bagno, un corso, una visita medica, materiale scolastico o un paio di scarpe... E' molto importante che le cose siano fatte insieme (volontari italiani e persone del posto ), condivise per far si che siano veramente nostre, loro... di tutti!
Un'altra attività dell'associazione è il corso di disegno e di pittura, aperto a tutti. Grazie ad un volontario accademico in arte classica è insegnata l'arte del disegno e della pittura; un altro modo per sentirsi meglio con se stessi, e con gli altri. Per imparare stando insieme. Al corso, gia in attività da più di 6 anni hanno partecipato tantissime persone di tutte le classi sociali.
L'associazione è composta da quattro italiani e da sei poxoreensi e da tantissime persone che appoggiano il nostro lavoro, sia in Italia sia in Brasile. Il motto dell'associazione è "Aquilo que não è partilhado è perdido" ... "quello che non è condiviso è perso"...

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS