

Lunedì 5 dicembre, abbiamo [pubblicato un articolo](#) (preso da [calcionapoli24.it](http://calcionapoli24.it)) in cui viene descritta la "bufala" del treno di Roma Napoli del 2008, con tanto di condanna a Trenitalia per il disservizio. Per chi ha un pò di memoria, nei primi giorni di settembre del 2008 vi fu una vera campagna mediatica "antiultras" (forse per promuovere qualche inutile tessera???), oggi dopo 3 anni viene fuori che si trattò di un clamoroso "falso giornalistico". Naturalmente nessuna testata nazionale a questo punto ha chiarito e ammesso il proprio errore, in compenso l'ha fatto la Gazzetta di Parma on-line ( [www.gazzettadiparma.it](http://www.gazzettadiparma.it) )

nelle parole del direttore Gabriele Balestrazzi che riportiamo di seguito. A cui naturalmente vanno i nostri complimenti da ultras e da cittadini, per l'onestà e la correttezza dimostrata.

Il commento all'articolo :

*Questa la notizia diffusa ieri sera sul sito dei Boys. Che ci hanno anche linkato un articolo che comparve allora sul nostro sito, e che per onestà è giusto ricordare anche da parte nostra. [http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/5582/Buon\\_giorno\\_Parma.html](http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/5582/Buon_giorno_Parma.html), con tre pagine di commenti dei lettori (fra i quali alcuni avanzavano già dei dubbi sulla "versione ufficiale"). Come già abbiamo scritto altre volte, se vogliamo chiedere agli Ultras di riconoscere quando fanno un errore, prima ancora noi dobbiamo essere pronti a riconoscere i nostri: su Napoli-Roma, evidentemente, le cose non sono andate come erano state raccontate. Anche da noi. E quindi, oggi, a dover ammettere l'errore siamo noi. (g.b.)*

