Una (lunga) estate Boys! PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Giugno 2011 19:56

A quasi un mese dall’inizio ufficiale della stagione 2011/2012, stagione che porterà al 35° compleanno dei Boys, incominciano ad uscire le prime date, i primi appuntamenti estivi ai quali come Gruppo cerchiamo di non mancare mai.

 

 

Si dovrebbe iniziare l’11 luglio con la partenza del Parma per il ritiro, che anche quest’anno si terrà a Levico Terme, in riva al lago. Il Parma rimarrà a Levico fino a fine luglio, tenendo 3 amichevoli nei fine settimana ed una infrasettimanale, il 20, contro lo Slavia Praga. L’ultima amichevole il Parma la giocherà a Cogollo del Cengio contro la squadra locale, in provincia di Vicenza. Dal punto di vista Ultras e del tifo, non conoscendo i bulgari del Ludogorets Razgrad e affrontando quasi solamente rappresentative locali, l’unica gara “interessante” è quella con i cechi dello Slavia Praga, peccato per il giorno infrasettimanale (mercoledì) che non permetterà a tutti di essere presenti. Come abbiam scritto prima è comunque nostra ferma intenzione non mancare e sostenere i Crociati già dalle prime uscite.

Levico è abbastanza vicino, poco più di due ore da Parma dunque accessibile a tutti, per questo invitiamo tutti i ragazzi, soprattutto i più giovani, a seguirci in queste esperienze dove ci si diverte, ci si conosce e si riesce a tifare senza troppe, inutili, restrizioni.

Dopo il ritiro in Trentino sarà il turno della tournèe che il Parma ha organizzato in Inghilterra. Appena è uscita la voce della tournèe eravamo entusiasti e curiosi di dove avrebbe giocato il Parma, sperando in una bella, affascinante, trasferta. Sono arrivate addirittura 4 partite nell’arco di una settimana, decisamente impegnative da seguire tutte: il 29/7 a Cardiff, il 02/8 a Luton, il 05/8 a Londra col QPR, il 06/8 a Norwich. Sette, otto giorni in giro per l’Inghilterra non sono certo economici, anche se c’era chi era disposto a rinunciare alle proprie vacanze per questo viaggio. Per risparmiare sui voli in diversi hanno subito prenotato, battezzando quali partite seguire. I più sfortunati hanno scelto il secondo fine settimana, sfortunati perché dopo due giorni dalla notizia uscita sul sito ufficiale del Parma, quello del QPR l’ha incredibilmente smentita. Non sappiamo bene cosa sia successo, certo è che il Parma non ci ha proprio fatto una gran figura. Per chi aveva già un volo prenotato la speranza era un’altra gara nella stessa data, invece la sfida col QPR è stata sostituita da quella West Bromwich Albion domenica 7 agosto.

Giocare in Inghilterra, anche e soprattutto con squadre non rinomate, è sicuramente affascinante e l’abbiamo provato due anni fa a Watford. In quell’occasione cercammo di riunire tutti i tifosi partiti da Parma, una quarantina, e passammo due bellissimi giorni a Londra, unendo divertimento al tifo. Un’esperienza indimenticabile. Allora fu anche un’occasione per provare sulla nostra pelle il “modello inglese”: nessun biglietto nominale, fatto in due minuti, nessun divieto per gli striscioni, le uniche cose imposte furono il dover star seduti (ma in molti stadi inglesi si sta comunque in piedi), non rispettato facendo arrabbiare e sorridere il capo steward anglo-siciliano, e il divieto di….fumare!

Questa tournèe si prospetta ancora più interessante. Soprattutto le prime due squadre, Cardiff e Luton, hanno tifoserie toste, e sarà meglio muoversi tutti insieme. Più difficile sarà essere presenti a West Bromwich.

Invitiamo comunque tutti i Tifosi Crociati che saranno presenti a contattarci via mail, in modo da metterci d’accordo e andare insieme il giorno delle gare.

Tornati dall’Inghilterra l’appuntamento successivo è al Tardini, venerdì 12 agosto, contro gli spagnoli del Levante, gara dove avverrà anche la presentazione della squadra. Non vogliamo essere pesanti, ma la scelta di fare la presentazione al Tardini in occasione di un’amichevole l’avevamo già contestata in passato, in quanto troppo….dispersiva. La presentazione dev’essere un modo per far sentire il calore dei tifosi alla squadra e se mettiamo 3.000 persone in una piazza sarebbero sicuramente più calorose che sparse in un stadio da 25.000 posti. O no? Poi venerdì 12 agosto, l’inizio del fine settimana di Ferragosto, ottima occasione per fare un ponte visto che cade di lunedì, rischia di far trovare alle due squadre una città semi-deserta. Speriamo di sbagliarci, che il Parma apra solo la Curva Nord e i tifosi “superstiti” a Parma vogliano essere presenti.

Quest’estate, e l’abbiamo già detto, dovremo tenere le antenne alzate su eventuali novità riguardanti Tessera, biglietti, e su come e se potremo seguire la nostra squadra. Maroni e i "signori" del pallone si sono già fatti vivi (entreremo dettagliatamente nel merito), ma mentre il Parma sta invitando a più riprese i tifosi a ritirare fisicamente le Tessere del Tifoso per potersi abbonare, noi partiamo subito invitando i tifosi a NON abbonarsi, a NON fidelizzarsi ad un calcio dove la propria fede, la propria passione, il tifo finiscono....in un punto Snai. Ah, già, non si parla già più di Signori, Bettarini & co....noi ci avevamo SCOMMESSO!

SEMPRE AL SEGUITO DELLA NOSTRA FEDE! Se possibile...

 

BOYS PARMA 1977