Dicono di noi...PARMA-Cittadella: una fiaccola accesa ad illuminare il cammino PDF Stampa E-mail
Venerdì 20 Aprile 2018 09:03

Proponiamo di seguito un articolo apparso su Sport People relativo a PARMA-Cittadella del 13-04-2018

L’Anticipo serale di questa trentacinquesima giornata del campionato, vede come protagoniste il Parma e il Cittadella.

 

Le premesse per uno spettacolo sugli spalti sembrano buone, in virtù anche dell’ottimo momento che sta attraversando la compagine crociata. Dopo le ultime performance positive con Palermo e Frosinone, si spera dunque anche questa sera di respirare una bella atmosfera.

 

Anche in quest’occasione, com’è successo nella partita con il Frosinone, la società Parma Calcio promuove l’iniziativa “Porta due amici in Curva Nord”: ad ogni tifoso in possesso di abbonamento viene concesso l’acquisto del tagliando a prezzi di favore per un proprio amico. La risposta è buona, non siamo di fronte al pubblico delle grandi occasioni ma la Curva Nord e la tribuna centrale piene, con i tempi che corrono, sono comunque un bel colpo d’occhio. Queste iniziative, più di ogni altra cosa, dimostrano che l’unica maniera per riportare le famigerate “famiglie allo stadio” è percorrendo in un modo o nell’altro un’imprescindibile politica di abbassamento dei prezzi.

 

L’inizio di gara in Curva Nord è caratterizzato da uno sventolio di bandieroni in basso e con i due aste a centro, a formare la stessa sigla del loro striscione principale. Il tifo sarà poi caratterizzato da manate, cori a ripetere e più in generale da una prova sì buona, ma non esaltante o spettacolare come l’ultima interna. Primi quarantacinque minuti belli, senza sosta, con cori scanditi e uditi benissimo, aiutati spesso dal battito delle mani dell’intero stadio, che si lascia in special modo coinvolgere dall’ultima “hit” della Nord e da qualche coro “amarcord”.

 

Presenti nel settore ospiti 77 veneti, collocati in maniera poco compatta: lo zoccolo duro in basso sulla destra, mentre i sostenitori comuni in alto, nella parte centrale, ma almeno tutti in possesso di sciarpe o bandierine da sventolare.

 

Prima dell’inizio della ripresa, la Nord espone lo striscione: “CCPC: PARMA VI È GRATA PER L’AMBULANZA DONATA”. Prima della partita infatti, nel piazzale dell’antistadio, il “Centro di Coordinamento Parma Clubs” ha donato all’assistenza pubblica di Parma un’ambulanza, ufficializzando il tutto in una cerimonia con il Sindaco Pizzarotti ed alcuni esponenti della dirigenza del Parma.

 

Secondo tempo all’insegna ancora di tifo, manate, sciarpate per altri 45 minuti molto continui in cui la Curva Nord si mostra di nuovo in buona forma, le è mancato forse solo la ciliegina sulla torta, quella spinta in più in termini di potenza che avrebbe potuto dare quel goal che non arriverà. Così finisce in parità, con le squadre sotto le rispettive curve per il saluto di rito e dalla Nord una fiaccola accesa nella speranza di illuminare il resto di questo cammino finale.

[fonte: Sportpeople.net]