Dicono di noi…Parma-Empoli amichevole: oltre i tempi e le generazioni PDF Stampa E-mail
Giovedì 24 Agosto 2017 18:22

Pubblichiamo da Sportpeople l’articolo relativo alla gara amichevole con l’Empoli disputata al Tardini il 18 agosto 2017.


 

La particolarità di questa amichevole è stata contrassegnata dalle scelte organizzative perseguite dalle due società: sfruttando i social per organizzare questo evento, con uno scambio pubblico di messaggi su twitter hanno ufficializzato questo incontro per venerdì 18 agosto. Senza esitare i Boys si sono uniti a questo trend comunicativo e hanno preso la palla al balzo per invitare, con un comunicato sul proprio sito, tutti i sostenitori empolesi in Curva Nord a risaldare lo storico gemellaggio.

Serata caldissima, per fortuna alleggerita dal soffice manto erboso del Tardini che, appena innaffiato, rilascia a ogni mio passo una piacevole sensazione di freschezza. Avvicinandomi alla Curva Matteo Bagnaresi vedo gli striscioni DESPERADOSBOYS praticamente collocati insieme dietro la porta: quindi tutto confermato, lo spettacolo serale proverrà solo ed esclusivamente da un settore univoco per tutti.

Visto il periodo estivo non è presente il pubblico delle grandi occasioni, sicuramente ci si aspetta ben altra cornice il prossimo venerdì per l’esordio in campionato: a Parma sono già oltre 7.000 abbonati e ad aprire la stagione 2017/2018 sarà il match Parma – Cremonese, sfida che sa quasi di derby, anche se le rispettive città sono collocate in regioni diverse. Comunque oggi sugli spalti sono assiepati qualche migliaia di tifosi, da Empoli presenti una ottantina che, oltre allo striscione principale, presenziano anche con gli EFC1920 e i BLUE GENERATION.

Allestita una coreografia iniziale composta da uno striscione con la scritta “CAMBIANO I TEMPI E LE GENERAZIONI… SEMPRE UNITI DIETRO QUESTI STRISCIONI”, a testimonianza che da una parte e dall’altra, in queste realtà e di fronte a questo rapporto di amicizia si rimane immutati innanzi allo scorrer del tempo.

Tifo e sventolio alternato e continuo per tutta la partita, empolesi presenti con tre bandieroni, due con il simbolo del gruppo Desperados e l’altro dei Blue Generation, mentre sulla sponda emiliana si vedono le bandiere raffiguranti il gemellaggio che li lega con i toscani. Per la prima volta è stato portato al Tardini anche il bandierone regalato dagli stessi DE per i 40 anni dei Boys.

Tifo alternato fra una sponda e l’altra, battimani eseguiti tutti insieme e con sottofondo di un tamburo suonato a ritmo. Spesso le tifoserie eseguono canti insieme, cori verso i diffidati, gli scomparsi e saluti particolari verso fiorentini e reggiani nonché, come detto in precedenza, i cremonesi per l’imminenza della gara di campionato.

Nella ripresa i BOYS rendono omaggio a Emiliano Del Rosso, storico ultras empolese scomparso, esponendo lo striscione “CANTERÒ PER TE …EMILIANO ALÉ”.

A fine partita entrambe le formazioni si portano sotto la Curva Nord per il saluto alle tifoserie, mentre molto bello è il gesto del giocatore Yves Baraye che ragala la sua maglia a un bambino di nome Sebastian, tifosissimo del Parma, forse il più bel regalo per il suo 8° compleanno.

La festa continuerà poi presso la sede dei tifosi locali, dove è stato allestito un rinfresco enogastronomico che si protrarrà fino a tarda notte.

[FONTE: Sport People]