Dicono di noi..Lentigione-PARMA (Sportpeople) PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Ottobre 2015 18:28

Il Parma, dopo il fallimento di Ghirardi, si ritrova nel campionato di Serie D, nel girone veneto-emiliano. Oggi gioca contro il Lentigione, squadra di una frazione di Brescello, paese famoso per le riprese dei film di “Don Camillo e Peppone”. Da Parma, che dista solamente una ventina di chilometri, già diverse ore prima dell’inizio della partita arrivano diverse decine di tifosi che invadono il piccolo centro del paese facendosi fotografare con le due statue poste nella piazzetta con i personaggi principali del film.

 

 

 

Un’ora prima dell’inizio della partita mi reco al campo di gioco, dove già in tutte le vie adiacenti sono invase da steward che controllano chi ha il biglietto, ma non finisce qui. Al momento di entrare allo stadio un’altro prefiltraggio, sempre eseguito dagli steward, anche con  l’utilizzo del metal detector come fanno in Serie A. A questo punto mancavano solo i tornelli

Nel piccolo stadio, composto da una tribunetta da circa 1000 persone ed una gradinata in ferro con una capienza di circa 2500, circa mezz’ora prima dell’inizio Sky (che ha acquisito i diritti per i crociati in questa stagione) sta facendo diverse interviste mentre i tifosi stanno sistemando i striscioni Alla fine ci sarà una presenza di circa 3500 persone quasi tutti da Parma (tifosi locali non esistono), ma con moltissimi giornalisti, tv regionali e fotografi (ne conto almeno una decina, che per una partita di Serie D sono tanta roba).

Il tifo più caldo si posiziona al centro della gradinata, conlol storico striscione dei Boys, mentre ad un lato troviamo CURVA NORD MATTEO BAGNARESI. Come coreografia, al momento dell’entrata dei giocatori, ci sono diverse bandierine di color blu-bianco e giallo, seguite da diversi fumogeni multicolore. Il tifo è concentrato soprattutto dalla parte centrale, molte potente con un tamburo e 2-3 lancia cori dei danno i tempi .

Fra i tanti cori che vengono scanditi, un paio in particolare risaltono per la potenza di partecipazione, sono quelli contro la Reggiana, storica nemica, e contro Ghirardi, colpevole della discesa negli inferi del dilettantismo. La partita finisce 3-0 per il Parma, con il Lentigione che riesce a resistere solo per metà del primo tempo, per poi crollare contro una squadra nettamente più forte per la Serie D che non dovrebbe aver problemi a stravincere questo girone.

[FONTE: Sport People]