Con convinzione...per convinzione PDF Stampa E-mail
Mercoledì 20 Ottobre 2010 08:00

Trasferta che mancava da anni, relativamente tranquilla, vicina, possibilità di farsi una mangiata al mare: ci aspettavamo una buona presenza di tifosi Crociati, almeno superiore (ci voleva poco) a quelle quasi nulle delle ultime trasferte. Ormai è quasi un’abitudine: trasferte, anche se vicine, come S.Siro vengono quasi snobbate, trasferte nuove o quasi, come era stata anche Rimini in B, attirano.

Non un esodo, ma contando i nostri numeri, una trasferta quasi decente. 400 circa con la Tessera nel settore Ospiti, 200 nei Distinti e altri settori dello stadio, non Tesserati, tirando le somme 6-700 Crociati erano presenti al Manuzzi di Cesena.
700 persone, molte delle quali han dovuto fare i
“salti mortali” per trovare un biglietto, come succede quasi regolarmente ai tifosi del Parma, cosa che ha fatto rinunciare molta altra gente in partenza. Il Parma Calcio non si capisce se non riesca o non voglia seguire la cosa, i Parma Club non si lamentano mai, accettano tutto e si fanno gli affari loro, il sito di Settore Crociato da informazioni solo per i possessori della Tessera del Tifoso, i media locali se ne disinteressano proprio: meno male che in altre piazze non è così! Già perché l’unico interessamento a questa faccenda è arrivato dai tifosi del Cesena, e non Ultras contestatori della Tessera, ma bensì Tifosi del Centro di Coordinamento, che ci hanno offerto la loro disponibilità e fornito utili informazioni. Solerte anche il Cesena Calcio, che ha predisposto un punto vendita in zona settore Ospiti per i tifosi parmigiani non Tesserati che non son riusciti ad andare fuori provincia a procurarsi il tagliando.
Noi continuiamo a non capire: non cerchiamo agevolazioni, vogliamo solo andare a vedere la nostra squadra, e non è possibile, ne normale, che i disagi siano sempre e solo per noi, anche al Tardini. Basterebbe molto poco, basterebbe informarsi, pensarci.
Non è neanche un discorso Tessera o non Tessera visto che anche i Tesserati, ai quali la Tessera non è ancora arrivata (sottoscritta e pagata due mesi fa!), hanno avuto problemi col settore Ospiti. Ma come, la Tessera non doveva snellire le procedure?!?
Come detto, nei Distinti Inferiori, come non Tesserati, fra Boys e altri ragazzi eravamo 150 – 200 circa, arrivati con un pullman, due pullmini, e tante macchine. Non ci sono stati problemi, ne tensioni, e abbiam potuto incitare tranquillamente i ragazzi in campo. Non ci è piaciuto molto, però, l’approccio alla gara che non è stato come a
Firenze. Firenze, è vero, è stata la prima trasferta fuori dal settore ospiti, eravamo meno della metà (80 circa), solo Boys, ci siamo “accioppati” meglio e cantato come dei forsennati per novanta minuti, compreso intervallo e recupero. Nonostante la sconfitta. A Cesena non abbiamo riproposto la stessa carica, purtroppo. Forse la fisionomia dello stadio, forse essendo di più ci siamo un po’ sparsi, ma dovevamo e potevamo fare meglio dal punto di vista canoro. Ci deve entrare in testa che, non fatta la Tessera, non andati nel settore ospiti, la cosa non deve finire li: bisogna cantare più forte, farci sentire, fare la differenza! Oltre alla convinzione (e non fra virgolette) nella scelta e nelle decisioni, ci vuole convinzione e unità nei fatti!
Il Parma in campo ha fatto una partita senza infamia e senza lode, raccogliendo un punticino, e raggiungendo così il penultimo posto in classifica. Vero che siamo ancora all’inizio e la classifica è corta, vero che il nostro obiettivo è la salvezza, ma quella che stiamo vedendo ora è una squadra in difficoltà, che sembra non riuscire a sfruttare le proprie potenzialità. Per dirla tutta, oltre a seri problemi in difesa, in avanti dopo l’infortunio di Giovinco non sappiamo più cosa fare. Speriamo che gli infortunati si riprendano, e che si torni presto alla vittoria.
Magari già da domenica prossima contro la Roma. Forse tutti stanno facendo finta di niente, o forse va bene a tutti, ma con la Roma giocheremo all’insolito orario delle 12:30, imposto dalle televisioni, e nessuno ne parla, nessuno si lamenta. Un orario che, insieme alla Tessera del Tifoso, servirà sicuramente a riportare le famiglie allo stadio, strappandole direttamente dal pranzo domenicale. Ne siamo certi….
Sul fronte biglietti, prevendita: vedremo se anche questa volta verranno tutelati i tifosi occasionali, magari di fede giallorossa, lasciando fuori chi per il Parma perde la voce ogni santa domenica…
Ah: buon appetito comunque...

BOYS PARMA 1977 – Curva Nord “Matteo Bagnaresi”

 

 Col Milan di sabato sera ,con la Roma a pranzo altro che spezzatino...questo calcio è un avanzo