Parma 100 Away: la risposta del Parma Calcio PDF Stampa E-mail
Giovedì 16 Gennaio 2014 10:53

Dopo la nostra inchiesta sulla possibilità di fidelizzarsi al Parma Calcio solo ed esclusivamente in campagna abbonamenti, per correttezza riportiamo la risposta pervenutaci dal Parma Calcio con il video della conferenza stampa per spiegare la campagna away card che e partita ieri. Ricordiamo che è possibile effettuare l'away card oggi e domani dalle 16:30 alle 19:30 presso gli uffici della biglietteria all'interno dello stadio e il sabato precedente alle gare casalinghe del Parma.

 

Continuano a pervenirci richieste per ricevere maggiori informazioni circa la Tessera del Tifoso YBLU e la nuova Tessera PARMA 100 AWAY (che presto sarà disponibile) e le loro modalità di utilizzo ed emissione. Sperando quindi di fare cosa gradita ai tutti i tifosi interessati, pubblichiamo questo piccolo report per aiutare a fare chiarezza



In Italia esiste un solo “Programma Tessera del Tifoso” da cui derivano due tipologie di Tessere Fidelity delle Società di Calcio:



Tessera del Tifoso YBLU (in senso stretto):

Consente la sottoscrizione di un “Abbonamento Stagionale” (con smaterializzazione del titolo…ovvero: l’abbonamento non è più un documento a sé stante ma è caricato sulla tessera stessa) e consente l’acquisto di qualsiasi titolo in Trasferta (Settore Ospiti e/o altro settore).

La TDT YBLU può essere emessa con la procedura “Standard”: i dati anagrafici raccolti vengono inviati dal gestore (es. Lottomatica) alla Questura di competenza che verifica, in tempi che non sono determinati, l’eventuale esistenza di elementi che possono comportare divieto all’emissione. A sua volta la Questura, in caso tali elementi non sussistano, risponde che nulla Osta per l’emissione della stessa e solo a questo punto il gestore produce la TdT che viene inviata alla Società richiedente e/o direttamente al Titolare…. I tempi della procedura Standard si aggirano intorno ai 60 giorni (chi dice 5/10 giorni non riporta un dato reale).

Questa è la procedura ad oggi utilizzata dal Parma per l’emissione della YBLU.



La TdT YBLU può anche essere emessa con il sistema “Instant Issuring” (emissione immediata). In questo caso le società per potervi ricorrere devono richiedere speciale autorizzazione all’Osservatorio oltre che dotarsi di un sistema di emissione adeguato. Il Sistema “Instant Issuring” permette di verificare in tempo reale eventuali elementi che possono comportare divieto all’emissione e, in caso questi non sussistano, di stampare immediatamente il titolo . I tempi di attesa per l’emissione della TdT con tale procedura sono pari a zero.

(è però obbligatoria la presenza fisica della persona per sottoscrivere l’accettazione del regolamento TdT, (chi dice il contrario non riporta un dato reale).



Il Parma FC si è già dotato di tutte le autorizzazioni e degli apparati tecnologici per emettere la Tessera del Tifoso YBLU in modalità “Instant Issuring” ed è pronto ad emettere le Tessere già dal 17 dicembre 2013.

COME TUTTE LE ALTRE SOCIETA’ è però in attesa della soluzione di un problema GENERALE relativo alla Connessione con il Centro di Elaborazione Dati del Ministero Dell’Interno (CEN Napoli) che dovrebbe arrivare a breve.



Tessera AWAY Parma 100 (Tessera Fidelity per trasferte)

Consente esclusivamente l’acquisto di biglietti per le trasferte e questo sistema è stato introdotto in forma sperimentale dalla ROMA nel maggio 2013 lo stesso è stato sospeso momentaneamente ad inizio campionato (I Tifosi della ROMA per esempio, pur avendo la Tessera AWAY non sono venuti in trasferta a Parma lo scorso 15 settembre).

La Tessera AWAY viene emessa con il sistema “Instant Issuring” (emissione immediata). In questo caso le società devono richiedere speciale autorizzazione all’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive per poter utilizzare la seguente procedure e per poter ampliare il proprio programma TdT al modello AWAY oltre a dotarsi di un sistema di emissione adeguato. Il Sistema “Instant Issuring” permette di verificare in tempo reale eventuali elementi “ostativi” e in caso di non sussistano di stampare immediatamente il titolo eliminando i tempi d’attesa (è obbligatoria la presenza fisica della persona per sottoscrivere l’accettazione del regolamento TdT: chi sostiene il contrario non riporta un dato reale). Il Parma FC si è dotato di tutte le autorizzazioni e gli apparati tecnologici per emettere la Tessera AWAY denominata “Parma 100”.



Il Parma FC si è già dotato di tutte le autorizzazioni e degli apparati tecnologici per emettere la Tessera Away Parma 100 in modalità “Instant Issuring” ed è pronto ad emettere le Tessere già dal 17 dicembre 2013.

COME TUTTE LE ALTRE SOCIETA’ è però in attesa della soluzione di un problema GENERALE relativo alla connessione con il Centro di Elaborazione Dati del Ministero Dell’Interno (CEN Napoli) che dovrebbe arrivare a breve.



Qualsiasi variante a queste indicazioni è “contro legge” e pone in grave pregiudizio sia le società che non le applicano che i tifosi che ne usufruiscono.



Come già ribadito e comunicato il Parma FC appena sarà perfettamente operativo e funzionante il sistema “Instant Issuring” illustrerà a tutti i tifosi i tempi e i modi per poter sottoscrive sia la Tessera del Tifoso YBLU che quella AWAY Parma 100.