La maja crozäda. PDF Stampa E-mail
Lunedì 03 Giugno 2013 15:46

Riportiamo quest'articolo tratto da http://centenarioparmacalcio.blogspot.it riguardante le scelte che dovrebbe aver preso e prenderà il Parma Calcio in merito alla maglia da far indossare ai nostri giocatori in occasione della ricorrenza del centenario del club.

 

 

Lunedì 3 giugno 2013 al Teatro Regio nell'ambito delle celebrazioni per il 25° anniversario di Erreà, sponsor tecnico del Parma F.C., verranno presentate le nuove maglie per la stagione del Centenario e l'evento sarà trasmesso in diretta da TV Parma. Le anticipazioni su come saranno, con ancora qualche riserva e in modo non ufficiale, sono state rese note negli ultimii giorni.

Da queste anticipazioni la prima maglia sarebbe bianca con la croce nera che fascia il giocatore anche sulla schiena e per la seconda le ipotesi sono quella a scacchi gialloblu del Verdi FBC (1913) o quella a rigoni verticali del Parma A.S. negli anni '50. Pare che anche il font della numerazione delle maglie si avvicini a quello degli anni '40.

Il Blog del Centenario ha preparato questo evento con la pubblicazione sulla propria pagina Facebook di una serie di immagini storiche dei derbies disputati a Parma e a Reggio nell'Emilia tra gli anni 1923 e 1946 che riprendevano il Parma Calcio con la maglia crociata che ha ispirato quella della prossima stagione.


 

Due di queste immagini sono state poi riprese negli articoli degli organi di informazione on line locali, in particolare Reggiana - Parma del 1925/26 (maglie crociate senza numerazione) e Parma - Reggiana del 1945/46 (maglie crociate con numerazione).

 

 

La fonte di queste immagini e delle altre inserite su Facebook è di oltr'Enza e sono state pubblicate sul libro Una storia reggiana di Mauro Del Bue.

L'antica  maglia con la croce nera che fascia completamente il giocatore inoltre era stata già vista nell'articolo di Settore Crociato in preparazione della partita Sampdoria - Parma del 3 marzo di quest'anno e che ho ripreso in "La divisa perfetta".

Per quanto riguarda la seconda maglia la mia preferenza è per la maglia gialla con croce blu, ipotesi che pare remota, e quella del Verdi FBC la apprezzerei per le partite estive del prossimo precampionato per richiamare la stagione che ha anticipato la fondazione del Parma FBC, come già riferito in Non solo Maglia a gennaio 2013.

La maglia a scacchi potrebbe essere utilizzata anche in occasione del torneo "Coppa Verdi", che mi risulta essere in fase di organizzazione a livello giovanile, come proposto in La Coppa Verdi cento anni dopo.

Una presentazione dedicata sarà fatta più avanti per la maglia celebrativa dei cento anni che i nostri giocatori indosseranno il 15 dicembre 2013 (la domenica precedente la data di fondazione del Parma Calcio) che riprodurrà fedelmente l'originale casacca delle origini.

La maglia celebrativa sarà priva di loghi, iniziativa magnifica che supera addirittura quanto avevo auspicato in novembre dello scorso anno in Onorare la Maglia.

Mi sembra giusto, a chiusura, congratularmi con Erreà per il traguardo dei 25 anni di attività e dedicare a tutti noi appassionati crociati i versi scritti da Bruno Pedraneschi, giocatore e poi dirigente del Parma A.S., nonchè poeta dialettale e papà di Giorgio, presidente del Parma A.C.

 

La maja crozäda.

 

Cuand j àn ditt che la Crozäda

l'é ' na maja scalognäda,

j àn volsù sercär ' na scuza

par diféndros da st'acuza:


äd zugär ala fén 'dla stmana,

solamént par l'amor 'dla grana.

Mo che maja, mo che braghetti!

Él gnu zógh par dil donlètti?


Mi v'al diggh ch'a l'ò portäda

p'r al compéns 'd 'na cuälca psäda:

s'a n' gh'é grénta, s'a n' gh'é cór,

méj cambjär i zugadór!!


Bruno Pedraneschi
(1909 – 1981)

Calciatore crociato, dirigente del Parma Calcio, poeta dialettale

[FONTE: Centenario Parma Calcio]