Gli stipendi netti in Serie A: dettagli della distribuzione dei salari per squadra PDF Stampa E-mail
Mercoledì 05 Dicembre 2012 09:51

Dopo avervi proposto informazioni sui costi lordi delle rose delle squadre di Serie A, iniziamo ad approfondire con questo post l’analisi.

 

Ogni anno i principali quotidiani sportivi pubblicano articoli con i dettagli degli stipendi netti dei calciatori  di Serie A e con i costi complessivi per squadra. Precisiamo che l’unica fonte veramente attendibile dovrebbe essere la Lega Calcio, dove vengono depositati i contratti originali, che però non rivela nulla.Siamo quindi in presenza di informazioni che non sono ufficialmente riscontrabili. I dati forniti dagli organi di stampa, comunque, non hanno difformità significative fra loro.

Analizzando le informazioni relative alla Stagione 2012/2013 (quella in corso) si può innanzitutto notare che le 20 squadre di Serie A presentano un organico complessivo di 529 giocatori (in media 26 per squadra) per salari netti totali di 394 milioni di Euro.

Si tratta di una diminuzione rispetto alla stagione passata di ben 46 milioni di Euro (pari al 10,3%), in massima parte dovuta alle grandi squadre, come si può apprezzare da tabella e grafico che sono riferite esclusivamente alle squadre che erano in Serie A in ambedue le stagioni:

 

 

 

La media di salario della Serie A è quindi di 746 mila Euro netti. Questo dato è puramente statistico: esistono infatti delle forti differenze fra le squadre e, all’interno di ciascuna squadra, fra i giocatori della rosa.

 

Aldilà dei numeri, abbiamo preferito rappresentare il tutto su questo grafico, che consente di apprezzare a colpo d’occhio la struttura dei salari della Serie A:

 

Andando più nel dettaglio, ecco un grafico che rappresenta la distribuzione dei calciatori per fascia di stipendio netto:

 

Ecco alcune prime osservazioni:

  • 304 giocatori (quindi il 57,5% del totale) hanno uno stipendio netto inferiore ai 500.000 Euro. Sono parte dell’organico di 18 club. Questo significa che solo due squadre (Lazio e Milan) non hanno al loro interno giocatori che abbiano uno stipendio inferiore a questa soglia;
  • altri 121 giocatori (un altro 22,9% del totale) sono ricompresi nella fascia fra i 500.000 Euro ed il milione di Euro. L’unica squadra che non è rappresentata in questo scaglione è il Pescara;
  • vi è poi un gruppo di 69 giocatori (il 13% del totale) che sono nella fascia fra 1 e 2 milioni di Euro. Sono impiegati da 13 club, quindi ancora un numero significativo;
  • ci  sono, infine, 32 giocatori che superano i 2 milioni di Euro, con solo 5 club (Inter, Juventus, Milan Napoli e Roma) che hanno in rosa salari superiori ai 3 milioni di Euro.

In un prossimo post procederemo a dare maggiori dettagli, con una fotografia squadra per squadra.

[FONTE: Tifoso Bilanciato]