Parma - Sampdoria: Resoconto Irish Clan Sampdoria PDF Stampa E-mail
Mercoledì 24 Ottobre 2012 09:06

Parma-Sampdoria finalmente è trasferta libera, la sveglia di primo mattino alla domenica, lo zaino veloce con pessimi panini, le facce dei soliti amici nel pullman e il cuore pieno di gioia come se fosse di nuovo la prima volta.

 

Dopo l’amichevole dell’8 Settembre aperta anche ai “Non Tesserati” anche per la partita di campionato possiamo di nuovo essere presenti al Tardini. Ci viene riservato come settore la Curva Sud, per la prima volta nei biglietti compare la dicitura “Ospiti NO TDT”, sembra poco ma in realtà si è creato un precedente che speriamo possa essere utilizzato anche per il futuro prossimo. Inutile nascondere come in questi anni la Tessera ha disgregato e indebolito il mondo Ultras, le motivazioni sono molteplici e i punti di vista sono molti, impossibile da approfondire in poche righe ma il poter riportare liberamente e in massa la nostra passione e il nostro colore in un settore ospiti è stata la risposta migliore a chi vorrebbe far credere che i gruppi organizzati siano il male del calcio, una piaga da debellare, o a chi magari ha tentato fino all’ultimo di imporre l’ennesimo divieto senza senso.

Lo storico gemellaggio con Parma ha influito e non poco sulla decisione di permetterci la trasferta, infatti per la prima volta la Questura di Parma appurata la totale assenza di rischi in accordo con la Società Parma rende disponibile un settore a parte per i NO TDT, viene deciso quindi AUTONOMAMENTE di permettere la trasferta senza prima aver chiesto (e come sempre NON OTTENUTO) il nullaosta dell’Osservatorio. Il “Protocollo d’Intesa” che vorrebbe il definitivo ok dell’Osservatorio stesso (come viene riportato in questo documento datato 18 luglio 2011), è di fatto scavalcato. Finalmente questa volta qualcuno ha usato il buon senso, altri invece sicuramente non l’hanno presa bene e hanno passato la domenica a rodersi il fegato.

L’armata blucerchiata si è così riversata in 4000 circa nella città ducale e di questi quasi la metà sono ospiti INDESIDERATI DALL’OSSERVATORIO nel settore NO TDT, innegabile la soddisfazione da parte nostra e di tutti i gruppi che in questi anni non hanno mollato e hanno sperato un giorno di poter rivedere scene simili: settore strapieno, migliaia di bandiere al vento e un grande entusiasmo. Dal nostro club parte di prima mattina un pullman pieno che attorno a mezzogiorno arriverà a Parma e verrà “scortato” dal Bar Gianni dove riabbracceremo i ragazzi dei Boys e trascorreremo con loro l’intero prepartita, come ormai recente e piacevole abitudine. Da lì partiamo direzione Curva Sud dove riusciamo ad entrare con tutte le nostre bandiere e le pezze e ci posizioniamo sul centro-sinistra tra i Fedelissimi e i Fieri Fossato aiutando gli altri gruppi a coinvolgere l’intero settore e a sostenere finalmente la Sampdoria come dovremmo poter far sempre in ogni trasferta. In alcuni momenti il nostro tifo è possente, in altri meno ma non possiamo lamentarci, la dimostrazione di compattezza è stata notevole. A inizio secondo tempo esponiamo lo striscione: Trasferte Libere = Settori Pieni, la più semplice soluzione per tornare a riempire gli stadi italiani. Il segnale lanciato da Parma è stato molto chiaro e speriamo che questa “occasione di libertà” possa servire anche per tutte le altre tifoserie “non tesserate” d’Italia. Nonostante il risultato, il rientro a casa è ricco di entusiasmo e felicità di aver potuto trascorrere un’altra giornata tutti insieme sul nostro pullman, alla faccia di chi ci vuole male!

Un ultimo ma importantissimo passaggio di questo resoconto è per i ragazzi dei Boys Parma: certi gesti che questi ragazzi ci hanno riservato nel recente passato vanno al di là dell’amicizia o del gemellaggio, son gesti che rimarranno per sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti e che nessuno dell’Irish Clan potrà mai dimenticare. Nonostante il rapporto si sia consolidato ufficialmente da un anno e mezzo, nel momento del bisogno i Boys Parma sono stati al nostro fianco. Oltre alla visita di Giugno all’ospedale si aggiunge la consegna dell’intero ricavato del “Terzo tempo al Bar Gianni” per le spese legali dei nostri ragazzi, un qualcosa di inaspettato che ci lascia quasi senza parole…Grazie Boys, a presto!!

Non ci avrete mai come volete voi!

Irish Clan Sampdoria

[FONTE: Irish Clan Sampdoria]