Al Tardini 1.500 doriani senza Tessera del Tifoso: una "festa del tifo" a Parma PDF Stampa E-mail
Lunedì 22 Ottobre 2012 14:44

Una festa del tifo. Al di là del risultato e  degli aspetti tecnici, Parma-Sampdoria è stata anche questo, al Tardini, stadio che ha celebrato il gemellaggio tra le  tifoserie delle due squadre, premiando l'iniziativa che ha permesso l’ingresso a 1500 supporters  blucerchiati senza Tessera del Tifoso.

 

Da segnalare che quella  ospite di oggi può essere considerata anche una trasferta per  "famiglie", visto che il 10% dei biglietti messi a disposizione  dei "senza TDT" è andato per il 10% ad Under 18, tra cui 48 Under  14, e per il 18% a donne.

Il presidente Tommaso Ghirardi ha  espresso tutta la sua soddisfazione al sito del Parma. «Oggi si è  celebrata una giornata di civiltà e sport di altissimo livello.  Un grande esempio di come deve essere vissuto il calcio e di come  va intesa la sportività. Spero che giornate come questa non  rimangano un caso isolato ma diventino la normalità nel "sistema  calcio Italia". A tal proposito ci tengo a ringraziare in modo  particolare il dottor Manganelli che ha reso possibile questa  deroga "straordinaria" al programma della tessera del tifoso  dimostrando grande sensibilità sociale e lungimiranza su un  argomento così discusso e delicato. Naturalmente il mio grande  ringraziamento va anche alle tifoserie che hanno reso possibile  tutto questo dando un segnale di responsabilità e maturità e  alla società Sampdoria».

Sulla stessa linea anche mister Donadoni nella conferenza post  partita dedicata alla carta stampata: «E' stato davvero bello  giocare in uno stadio con tanti tifosi e tanta partecipazione - ha  risposto l’allenatore del Parma alla domanda di uno dei giornalisti presenti -. Ringraziamo le autorità competenti e  l'organizzazione che ha reso possibile una domenica così.  Speriamo che non si sia trattato di un caso unico, ma che si  possano vivere molti altri pomeriggi come quello di oggi». 

[FONTE: Gazzetta di Parma]