L'INTERVISTA: Juventus-Parma vista dai Boys PDF Stampa E-mail
Domenica 26 Agosto 2012 11:15

Parmanews24.com intervista i BOYS a pochi giorni dall'inizio della stagione 2012-2013.

 

E’ tutto pronto per l’anticipo serale che vedrà il Parma fare visita ai campioni d’Italia. Un match che si preannuncia spettacolare: da una parte la voglia di confermarsi bianconera, dall’altra le ambizioni del nuovo Parma. Sarà un remake dell’esordio dell’anno scorso dove i ducali dovettero arrendersi ai bianconeri che si imposero per 4 a 1. Quella sconfitta è ancora una ferita aperta che vuole essere ‘vendicata’ da mister Donadoni e tutti i tifosi. L’ambiente gialloblu attende con ansia la prima uscita ufficiale, troppa la curiosità di vedere all’opera i nuovi arrivati: in primis il talento colombiano Pabon ma anche Ninis, Parolo, Belfodil e tutti gli altri. Per testare gli umori e le aspettative dei tifosi siamo andati ad ascoltare il parere del tifo organizzato, i Boys che da 35 anni a questa parte sono sempre al fianco dei ducali.

Quali sono le sensazioni del tifo organizzato per la nuova stagione?

Le nostre sensazioni sono positive, come sempre ad inizio stagione. Sarà il tempo a dirci se la squadra riuscirà a fare una stagione importante o meno. Come prima cosa, però, non dimentichiamoci che il nostro vero obiettivo è e deve rimanere la salvezza. Noi siamo concentrati su questo e non ci montiamo la testa, tutto quello che verrà in più sarà tutto guadagno. Si può vincere o perdere, l’importante è che la squadra esca in tutte le partite sempre con la maglia sudata dopo aver dato il cento per cento sul campo.”

In effetti dopo tutti questi colpi qualcuno ha parlato di Europa. Secondo voi i soldi della cessione di Giovinco sono stati reinvestiti bene?

“I Boys non fanno calciomercato. Siamo comunque sicuri che tutte le valutazioni che sono state fatte in questo calciomercato sono state fatte per il bene della squadra e della società. Si è investito su alcuni giovani interessanti e per una volta non in prestito, questo è un bel segnale.”

Si rinizia contro i rivali bianconeri. Credete nell’impresa?

Bisogna sempre credere nella vittoria, e speriamo che lo faccia anche la squadra, altrimenti si rischiano figuracce come quella fatta la scorsa stagione proprio a Torino con la Juve, sempre alla prima giornata.”

Una gara in cui vorreste far sentire tutto il vostro sostegno alla squadra. Partirete per Torino?

No, i Boys non ci saranno. Non avendo la Tessera del Tifoso siamo trattati come cittadini di Serie B, senza poter seguire liberamente la nostra squadra a Torino.”

Dopo tutte queste nuove leggi e i fatti accaduti, quanto è difficile portare avanti i vostri ideali e fare del tifo organizzato?

Ogni anno per noi è sempre più difficile portare avanti certi ideali, ideali che a Parma si tramandano di generazione in generazione da 36 anni. La curva è ancora il principale luogo di aggregazione della città e noi, nonostante tutto, cerchiamo di portare avanti i valori con i quali siamo cresciuti. Comunque andiamo dritti per la nostra strada, sicuri di dare comunque il massimo in ogni occasione e di vivere ultras ad una certa maniera. Tutto questo fino a quando sarà possibile.”

Nelle ultime settimane molte tifoserie si sono lamentate per il caro biglietti. Succede lo  stesso anche a Parma?

Il caro biglietti lo abbiamo sempre contestato negli anni passati. Con l’avvento delle tv a pagamento, che decidono orari e giorni delle partite, sono aumentati i prezzi dei biglietti in tutti gli stadi italiani, nonostante questi ogni anno continuino a svuotarsi. Portare una famiglia allo stadio è diventato quasi un impresa, visto che con 5 euro ti puoi comodamente vedere la partita sul divano di casa, magari in una sera d’inverno. Questo ci sembra più un’imposizione che una reale scelta del tifoso italiano medio. Quando allo stadio non andrà più nessuno forse qualcuno inizierà a darci ragione, ma forse sarà già troppo tardi per invertire la tendenza.”

Azzardiamo un pronostico per sabato? Chi può risultare decisivo?

Non facciamo, scaramanticamente, pronostici. Speriamo solo che ad essere decisivo sia….un giocatore del Parma!”

Daniele Longo

[FONTE: Parma News 24]