Amichevole 8 agosto: PARMA - Real Sociedad PDF Stampa E-mail
Mercoledì 19 Settembre 2012 19:02

PARMA-Real Sociedad (2-0)

Mercoledì 8 agosto allo stadio Tardini è di scena un’amichevole estiva contro il Real Sociedad, in vista dell' esordio stagionale di fine agosto in campionato.

 

Sorvolando sul prezzo (10 Euro!!!) apprezziamo il fatto che per quest'anno non sia stata incorporata alla tipica amichevole di mezza estate la presentazione della squadra; in passato è avvenuto diverse volte e i Boys si sono sempre dimostrati in disaccordo per il motivo che una presentazione in una piazza cittadina, oltre a non avere i grandi vuoti che presenta il Tardini in queste occasioni, amalgama di più squadra, città e tifoseria, è gratuita e possono partecipare anche i diffidati oltre che ai passanti i quali magari si affezionano ad una realtà che altrimenti è sempre relegata all'interno di uno stadio.

La presenza di spettatori è stata bene o male in linea con le passate edizioni di questo tipo di partite estive, con un totale che non superava le 2000 unità. Va detto comunque che il “cioppo” in Nord era quello di sempre nonostante la data vacanziera, forse complice anche la famigerata crisi.

Il divertimento perciò è stato quello di sempre, dove in questo tipo di partite senza troppe pressioni ci si diletta in cori inusuali, si possono sventolare i bandieroni per 90' senza beccarsi palline di carta in testa o mugugni alle spalle e si cerca di coinvolgere i ragazzi più giovani insegnandogli i cori inusuali appunto o come si suona il tamburo (eh già in queste amichevoli è “concesso” anche questo pericolosissimo strumento di diffusione sonora...).

In questi ultimi tempi è molto difficile per noi riuscire a fare aggregazione, coinvolgere e fare appassionare nuove leve, e questo tipo di partite sono un toccasana, ulteriore conferma (se mai ce n'era bisogno) che la Tessera più che la violenza negli stadi mina l'attaccamento dei tifosi alla propria squadra del cuore e di conseguenza crollano le presenze negli stadi italiani.

Tornando alle vicende di Parma Real Sociedad all'inizio del match abbiamo voluto ringraziare la squadra e la società per il bellissimo finale di stagione del campionato scorso, 7 vittorie consecutive sono da media scudetto, quindi abbiamo esposto lo striscione: “Avanti crociati riprendiamo da dove ci siamo lasciati”, che oltre alle lusinghe per la squadra contiene anche un messaggio-sprono per quest' anno.

All' inizio del secondo tempo abbiamo tirato fuori lo striscione “ciao Nello” per ricordare l'amico Nello Gualerzi del Parma Club Petitot scomparso la settimana precedente; a noi piace ricordarlo nel suo Petitot, sempre disponibile a una chiacchiera o un sorriso e come abbiamo scritto anche sul sito... un amaro, un caffè e due chiacchiere..... ciao Nello.

Esposti striscioni anche per il ritorno di in curva di un ragazzo del Gruppo, e uno a favore delle trasferte libere.

Per il dovere di cronaca il Parma vince 2-0 con gol di Lucarelli A. e Morrone, e da segnalare la presenza di qualche sporadico tifoso spagnolo in tribuna.

ULTRAS LIBERI!