La nostra Fede non si tessera , Comunicato Curva Ferrovia ( La Spezia ) PDF Stampa E-mail
Giovedì 29 Luglio 2010 18:50

In merito alle nuove normative disposte dal Ministero dell’Interno che, a partire dalla prossima stagione calcistica (2010-2011), prevedono l’introduzione della “Tessera del Tifoso” come requisito imprescindibile per poter sottoscrivere l’abbonamento alla propria squadra del cuore e avere il diritto di seguirla in trasferta, tutti i gruppi della Curva Ferrovia intendono esprimere il loro dissenso nei confronti di questo provvedimento che:

• E’ un ulteriore inutile SCHEDATURA PREVENTIVA (che già era presente dal momento dell’ introduzione del biglietto nominale).

• Non è altro che uno strumento spacciato come la risoluzione al problema della violenza ma in realtà concepito per fini commerciali, di guadagno e business. La Tessera è infatti una vera e propria CARTA DI CREDITO che presenterà costi di transazione per ogni operazione effettuata (ad esempio l’acquisto di un biglietto).

• Impedisce a chi ha subito condanne o provvedimenti (anche solo amministrativi) legati a reati da stadio dal 1989 ad oggi di poter richiedere la stessa. Ciò sta ad indicare che chi in passato è stato sottoposto ad un divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO - provvedimento amministrativo) e poi giudicato non colpevole dopo un regolare processo, NON HA IL DIRITTO di sottoscrivere la tessera.

• Utilizza un microchip con tecnologia “RFid” che traccia e registra gli spostamenti dei suoi possessori.

• Attribuisce alle varie Questure la facoltà di poter decidere sul rilascio o meno della stessa nei confronti di ogni singolo individuo. In altre parole ogni cittadino NON AVREBBE PIU’ L’AUTONOMIA E LA LIBERTA’, ad esempio, di andare in trasferta senza l’assenso della Questura.

• NON GARANTISCE ai possessori della stessa di poter seguire la propria squadra anche nelle trasferte considerate “a rischio”: sarà sempre il questore ad avere l’ultima parola (avvenimenti simili si sono già verificati nello scorso campionato quando la tessera era in fase di sperimentazione – vedi Genoa-Milan).

Per questi principali motivi abbiamo deciso, dopo esserci riuniti più volte, di
NON FARE LA TESSERA DEL TIFOSO E DUNQUE RINUNCIARE ALL’ABBONAMENTO PER LA STAGIONE IN CORSO. Invitiamo inoltre chiunque condivida le nostre ragioni, tifosi e normali cittadini, a prendere posizione non sottoscrivendo alcun tipo di tessera.
Prima che Ultras ci riteniamo LIBERI CITTADINI e, nonostante la nostra scelta sia stata sofferta essendo lo Spezia Calcio la nostra unica fede, riteniamo giusto non abbassare la testa nei confronti di chi vuole speculare sulla nostra passione calpestando i nostri diritti.

LA NOSTRA FEDE NON SI TESSERA


Curva Ferrovia