Lettera di Mattia e risposta del Novara Calcio PDF Stampa E-mail
Mercoledì 23 Novembre 2011 21:30

Riportiamo la mail di Mattia, tifoso gialloblù residente in Svizzera, in merito al divieto di vendita di biglietti ai residenti in Emilia Romagna e successivamente la risposta del Novara Calcio.

 

Buongiorno,

sono uno svizzero tifoso del Parma calcio e reisdente a Ginvera che per anni ha seguito la sua squadra del cuore in giro per l'Italia nonostante la notevole distanza che ci separi (Ginevra-Parma: 500 Km). Uso il passato perchè sapevo che quest'anno sarebbe stato molto improbabile passare una giornata con i miei amici nel settore ospiti di un qualsiasi stadio italiano: la maggior parte dei tifosi del Parma fanno infatti parte di quella categoria considerata "sgradevole e pericolosa" per il semplice fatto che hanno deciso di non sottomettersi al diktat dell'oramai ex onorevole Maroni e dunque di non sottoscrivere la famigerata Tessera del Tifoso. La trasferta di Novara avrebbe però potuto essere uneccezione visto che la Vostra società aveva promesso un settore ospiti per i non tesserati...con sommo piacere m'apprestavo dunque a procedere all'acquisto dei biglietti quando mi parviene la notizia che tali biglietti non sono in vendita per i residenti in in Emilia Romagna. Ora, in base anche alle Vostre dichiarazioni elencate nel documento in annesso, Vi chiedo: PERCHÈ?

Sinceramente, PERCHÈ io non posso incontrare i miei amici nel vostro stadio?


RingraziandoVi anticipatamente per la Vostra risposta Vi
porgo i miei più cordiali saluti.


Mattia

 


 

Gent.mo sig. Mattia,

Provo a spiegarle nel dettaglio come sono andate le cose: dall'inizio di questa stagione il Novara Calcio mette a disposizione un settore del proprio stadio riservato ai tifosi ospiti NON fidelizzati (sprovvisti di Tessera delTifoso). Nella Determinazione n.24 del 19/07/2011 dell'Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni Sportive, sono state descritte le modalità per permettere anche ai tifosi NON fidelizzati di seguire la propria squadra intrasferta. Il 15 novembre scorso, la Società FC Parma ha inviato al Novara Calcio, nonché alle Questure di Parma e Novara, una proposta di piano operativo per far si che anche i tifosi NON fidelizzati residenti in regione Emilia Romagna potessero seguire la gara Novara-Parma del 26/11. Il GOS (Gruppo organizzativo per la Sicurezza) di cui fa parte anche il Delegato alla sicurezza del Novara Calcio, ha espresso parere favorevole alla trasferta (subordinata comunque alla notifica dell'Osservatori) dei tifosi NON fidelizzati, ma organizzati residenti in Emilia Romagna. Il 17 novembre scorso, il Novara Calcio è stato informato che l'Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni Sportive, con propria nota, aveva espresso parere NON favorevole alla trasferta per i tifosi NON fidelizzati residenti nella regione Emilia Romagna.Mi spiace se mi sono dilungata, era mia premura spiegare esattamente come fossero andate le cose e sottolineare nel contempo che la nostra Società aveva dato parere favorevole alle vostra trasferta.

Nella speranza di non averla tediata oltremodo,
la saluto cordialmente.



Francesca Giusti
Responsabile Ufficio Stampa
Novara Calcio SpA