BOYS PARMA 1977

Gemellaggi. I Gruppi ultras gemellati con i BOYS PARMA

Empoli

Cronaca di un'amicizia / 2007/08

IV Torneo per Emiliano (2008)

06 - 08 - 2008

IV Torneo per Emiliano (2008). La consegna delle targhe Il terzo fine settimana di giugno, ad Empoli, si è svolto come da tradizione il Torneo organizzato dai Desperados in memoria di Emiliano, storico ultras e amico fraterno scomparso nel 2004. Naturalmente non potevamo mancare e una rappresentanza del Gruppo, in tutto una quindicina di BOYS, è partita in due scaglioni per la Toscana. Arrivati ad Empoli siamo stati accolti dai ragazzi dei Desperados che ci hanno subito accompagnato a destinazione. Quest'anno il Torneo s'è trasformato in "raduno", perché a causa dell'impraticabilità del terreno di gioco non si sono potute svolgere le classiche partite tra Gruppi ultras. Senza impegni calcistici da onorare abbiamo bivaccato a lungo nella zona bar allestita dai Desperados, trascorrendo il sabato tra chiacchiere, birre e allegria. Alla sera, dopo la cena tutti insieme, c'è stato un appuntamento musicale ma alcuni ragazzi del Gruppo sono dovuti tornare a Parma anzitempo, con un componente "extra" che non ha retto il ritmo della giornata...
Con il passare delle ore la zona si è affollata di tanti tifosi azzurri, segno inequivocabile che l'ambiente nonostante la retrocessione non lascerà sola la squadra.
Il giorno dopo abbiamo fatto visita al cimitero per salutare Emiliano. Dinnanzi alla sua tomba c'era un silenzio che valeva più di mille parole, ognuno con i suoi pensieri e i suoi ricordi in testa, qualcuno con una lacrima che scendeva lungo il viso, tutti uguali e così vicini in una situazione del genere, perché nessuno di noi potrà mai dimenticare. Questi sono momenti duri, strazianti, che nella loro drammaticità ti fanno capire quanto vale il nostro movimento, ci sono valori che sopravvivono dentro noi ultras e si tramandano di generazione in generazione da Empoli a Parma, passando per altre dieci, cento, mille realtà differenti. La sciarpa al collo è diversa ma la mentalità è la medesima e in certi frangenti non può che unirci.
Tornati al Torneo è giunto il momento della consegna delle targhe a noi e alle altre tifoserie presenti: Ingrifati Perugia, Allentati Fasano, Montevarchi e Genoa. Questi ultimi, dopo aver sottolineato i pessimi rapporti che hanno con noi, ci hanno consegnato (a titolo personale, senza la sigla di alcun gruppo) una targa col volto del Bagna. Anche i ragazzi di Fasano ci hanno regalato un quadro con i nostri colori e una frase del Bagna. Sul palco sono poi saliti i genitori di Emiliano, ed è stato quello il momento più intenso ed emozionante di tutto il Torneo, il padre e la madre, con le lacrime agli occhi, hanno ringraziato tutti i presenti e i Desperados per l'organizzazione. Poi un applauso fortissimo e un coro con lo sguardo rivolto al cielo, Emiliano e il Bagna ci guardano da lassù!!
Dopo aver consumato l'ennesimo pranzo offertoci, abbiamo smantellato le tende. Dopo aver salutato i ragazzi dei Desperados e dei Rangers abbiamo ripreso la via di casa, fieri e felici d'aver trascorso un fine settimana in compagnia d'amici veri, onorando la memoria di un grande ultras, che nei nostri cuori e nella nostra mente vivrà per sempre!
UN ULTRAS NON MUORE VIVE PER SEMPRE NELLA SUA CURVA!!!
Lo striscione 'Curva Nord Matteo Bagnaresi' al IV Torneo per Emiliano (2008)

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS